Roma, 6 gennaio 2008

Iniziativa di solidarietà con le famiglie degli operai di Torino

La Fiom Cgil di Roma sud, l’Arci di Roma e l’Associazione Culturale Alice, hanno organizzato per il pomeriggio di Domenica 6 Gennaio una iniziativa-concerto sul tema della sicurezza sul lavoro finalizzata a portare effettiva e concreta solidarietà alle famiglie dei lavoratori morti nella strage sul lavoro avvenuta nello stabilimento torinese dell’acciaieria ThyssenKrupp.

Riteniamo importante, soprattutto durante questi giorni di festa, continuare a porre l’attenzione sul tema delle morti sul lavoro, sul dramma umano e sociale che continua a caratterizzare i nostri luoghi di lavoro come i più pericolosi in Europa con oltre 1.000 morti ogni anno, uno ogni 8.100 addetti, con una età media di 37 anni e con un numero di infortuni altissimo, circa uno ogni 15 lavoratori, secondo un’analisi Eurispes. In tutta Europa ogni anno si contano 130.000 vittime sul lavoro,  un tributo di sangue che non è frutto del destino cinico o degli errori dei lavoratori.

Appalti, subappalti, gare di assegnazione di servizi con il meccanismo del “massimo ribasso”, esteso uso di lavoro precario, estrema ricerca dell’abbattimento del costo del lavoro, estensione e deregolamentazione degli orari di lavoro, costituiscono solo alcune cause, seppur principali, del dramma che ogni anno colpisce i lavoratori e le lavoratrici.

Iniziare il nuovo anno riflettendo su questo, solidarizzando con chi soffre perchè coinvolto e  soprattutto lavorando per cambiare le cose presenti, costituisce, per noi, il modo migliore per auspicare a tutti non un anno, ma un futuro ed mondo migliore.

Domenica 6 Gennaio 2008, dalle 18,00 presso l’Alpheus di Roma, in via del Commercio Vecchio (Ostiense) iniziativa concerto.

L’incasso della serata sarà devoluto a favore delle famiglie dei lavoratori della ThyssenKrupp morti e feriti sul lavoro.

Roma, 3 gennaio 2008

Segreteria Fiom-Cgil Roma Sud