AVANTI POP – il progetto

 www.avantipop.it

Il tema del lavoro, il dramma della disoccupazione, la dignità del lavoro, dal passato a oggi. Dalla lotta delle saline a Porto Marghera, dai cancelli della Fiat al caporalato di Casal di Principe, al tavoliere delle Puglie, Termini Imerese, i camalli genovesi, i tranvieri milanesi, gli sguatteri egiziani, il precariato dilagante; vecchie e nuove forme di sfruttamento dell’uomo e sull’uomo, appassionate battaglie di giustizia, a volte tragiche. Sangue e rabbia, tradimento e riscatto. Tutto questo Avanti Pop raccoglie, evoca, ricorda e riabilita con il peso e la leggerezza di un evento artistico. Se ieri la lotta dei lavoratori ha creato e generato la circolazione della musica, oggi, in una realtà in crisi, è la musica che autonomamente si sposta per ricordare il lavoro, dargli voce.

Il camion Fiat 1956 dei Têtes de Bois, da dieci anni palco ideale con migliaia di km alle spalle, un vecchio mezzo di lavoro trasformato in zattera di idee, area di scambio, emozione ambulante, arriverà da lontano per posizionarsi al centro di un cerchio rosso tracciato con la vernice sul suolo, proprio nei luoghi scomodi che hanno visto svolgersi e consumarsi le battaglie per il lavoro, intorno alle ombre del passato e dell'omertà e della speranza di oggi.

Idealmente è prevista una puntata per regione, un ospite per regione, dal Sud al Nord, da Paolo Rossi ad Arnoldo Foà, dai cantastorie siciliani ai tenores, dalle miniere del Sulcis alla profumeria in cui una commessa di Aosta è stata licenziata ingiustamente.

I Têtes de Bois, ad ogni tappa del tour, tra le loro storie e le loro canzoni, fanno spazio sul camion a ospiti e testimoni, di volta in volta diversi, che interpretano la vicenda o denunciano il fatto del luogo o ne rappresentano il legame. Sul camion anche una grande buca della posta posizionata sul pianale che raccoglie le denunce presenti e passate di ingiustizia, abusi in atto e in memoria, storie, ricordi, attualità estrema. Le tappe si arricchiscono di testimonianze orali, denunce postali, frammenti di memoria, altri ospiti. E, soprattutto, di un vero e proprio "canzoniere": parole e musiche raccolte girovagando, esplorando, indagando.

Ogni tappa, gratuita per il pubblico, verrà filmata.

 

Prossime tappe:

14 Luglio  / Isola del Liri (FR) - Le cartiere (ospiti Daniele Silvestri, Francesco di Giacomo)

5 agosto a Civitella Cesi (Viterbo) - ferrovia dell’allume (anteprima)

2 settembre a Frascati (Roma) - i pendolari

6 -7 ottobre a Allumiere – Monti della Tolfa - La ferrovia dell’allume

27 ottobre a Colleferro (Valle del Sacco) - il disastro ecologico

22/23/24 Settembre 2006 / Zagarolo - Genazzano (RM) STRADAROLO, il Festival internazionale di arte su strada compie 10 anni Quest’anno è dedicato al lavoro, all’arte ispirata al lavoro. Oltre 150 artisti nei vicoli e nelle piazze di Genazzano Cave e Zagarolo