Ancora in lotta i metalmeccanici per il rinnovo del contratto.

Le 8 ore di sciopero proclamate da FIM FIOM UILM nazionali per il periodo dal 9 al 16 di gennaio, in Emilia Romagna sono state concentrate, su proposta delle segreterie regionali, nei primi giorni della settimana in coincidenza con la ripresa delle trattative a Roma. Nella giornata di oggi, 10 gennaio, in varie province della regione si sono svolte importanti iniziative di mobilitazione.

A Bologna questa mattina circa 8000 lavoratrici e lavoratori metalmeccanici si sono concentrati davanti alla Manifattura Tabacchi in via Stalingrado e hanno composto un affollato e vivace corteo che urlando “dopo un anno, contratto subito” ha raggiunto la sede regionale della RAI, come annunciato, ma percorrendo la tangenziale e rallentando notevolmente il traffico. Era presente il segretario generale della Camera del lavoro di Bologna, Cesare Melloni. In un comizio volante Marino Mazzini della FIM e Bruno Papignani, segretario generale della FIOM di Bologna, hanno informato le lavoratrici e i lavoratori sull’andamento della trattativa ringraziandoli per il sostegno alla stessa dato grazie all’ottima riuscita dell’iniziativa di lotta.

A Reggio Emilia sempre nella mattinata di oggi circa 4000 lavoratrici e lavoratori metalmeccanici hanno sfilato, partendo dal parcheggio dell’Ipercoop fino all’ingresso del casello autostradale.

A Forlì 300 lavoratrici e lavoratori dell’Electrolux Zanussi sono scesi sulla via Emilia davanti alla fabbrica. Presidi sono stati fatti davanti a Marcegaglia e Bonfiglioli.

A Faenza (RA) circa 250 lavoratori si sono ritrovati davanti alla Iemca e distribuendo volantini hanno rallentato l’accesso al casello autostradale vicino alla fabbrica.

Altre iniziative si svolgeranno domani nelle altre realtà territoriali della regione.

Le Segreterie regionali FIM FIOM UILM

Bologna, 10 gennaio 2006