Che  cosa  leggere

(a cura dell’Ufficio stampa Fiom-Cgil)

Autori  vari

Quattro sì per avere cura della vita

“Quale Stato/Quaderni”, supplemento al n. 4/2004-1/2005 di “Quale Stato”

rivista della Fp-Cgil, Effepì

Roma 2005, pagine 128, euro 5

Questo fascicolo speciale, che esce come supplemento di “Quale Stato”, la rivista del sindacato dei lavoratori della funzione pubblica aderenti alla Cgil, contiene vari saggi e un’utilissima sezione documentaria.

Tra i contributi saggistici, segnaliamo in particolare:

-         La materia del contendere. La legge 40 contro i diritti e la salute delle donne, di Mirella Parachini, ginecologa presso l’ospedale San Filippo Neri di Roma, nonché attivissima esponente dell’associazione “Luca Coscioni” per  la libertà di ricerca scientifica;

-         Il concepimento e la vita. La genitorialità dalla biologia all’amore, di Carlo Flamigni, professore ordinario di ginecologia e ostetricia all’Università di Bologna.

Il fascicolo contiene poi interviste con Giovanni Berlinguer, professore emerito di Scienze presso l’Università “La Sapienza” di Roma nonché presidente onorario del Comitato nazionale di bioetica, e con Morena Piccinini, segretaria confederale della Cgil.

Inoltre, interventi di Miriam Mafai (giornalista di “Repubblica”), e di Carlo Podda e Mauro Beschi, della Fp-Cgil. Seguono una scheda sulla legislazione europea in materia di fecondazione assistita e un ampio dossier in cui viene ripubblicato, tra l’altro, un vitatissimo intervento del professor Emanuele Severino apparso originariamente sul “Corriere della Sera”.

(Chi volesse procurarsi questo fascicolo, può rivolgersi alla Casa Editrice Effepì – via Luciano Serra, 31 – 00153 Roma.)

Autori vari

Materiali per una biopolitica laica

“Le scienze dell’uomo/I Quaderni”, aprile-maggio 2005

Editoriale il Ponte, Milano 2005

pagine 144, euro 6,50

Un interessante fascicolo monografico che si propone di disegnare i contorni di una possibile “politica laica” rispetto alla complessa materia delle bioscienze e, quindi, delle biotecnologie.

In quest’ambito, rispetto agli argomenti connessi ai referendum abrogativi di diverse parti della legge 40, segnaliamo:

-         Un referendum dalla parte delle donne, di Barbara Pollastrini (deputata dei Ds);

-         Il tempo della ricerca perduta delle cellule staminali, di Carlo Alberto Redi, Silvia Garagna, Maurizio Zuccotti (docenti all’Università di Pavia);

-         La biomedicina non ha la bioetica che si meriterebbe, di Antonino Farabosco (docente all’Università di Modena).

Da un punto di vista più generale, vanno segnalati anche l’Editoriale di Andrea Margheri e l’Introduzione di Luigi Agostani, oltre a vari contributi relativi ai rapporti fra la ricerca nel campo delle biotecnologie e diversi settori di attività produttiva, dall’industria all’agricoltura.

(Il fascicolo può essere richiesto a: Editoriale il Ponte srl - via Manara, 5 – 20122 Milano)

Chiara Valentini

La fecondazione proibita

Feltrinelli

Milano 2004

Questo volume, opera di un’inviata del settimanale “L’Espresso”, è il libro che, nel nostro paese, ha aperto il dibattito sulla funzione e sugli scopi della legge 40.

Chiara Lalli

Libertà procreativa

Liguori

Napoli 2005

La monografia più recente sui problemi connessi alla libertà di scelta in materia di procreazione medicalmente assistita.

Autori vari

La fecondazione assistita

Fondazione “Corriere della Sera”

Milano 2005

Questo libro, la cui pubblicazione è stata promossa dalla Fondazione “Corriere della Sera” e dal prof. Umberto Veronesi, contiene saggi di Pietro Rescigno, Enrico Quadri, Alfonso Celotto, Luigi Balestra, Gilda Ferrando, Salvatore Patti, Guido Alpa e Alessandra Bellelli.

Giorgio Tonini,

La ricerca e la coscienza. La procreazione assistita fra legge e riforma

Edizioni de “Il Riformista”

Roma 2005

L’autore è un parlamentare Ds, già presidente nazionale della Federazione universitari cattolici italiani (Fuci) e, attualmente, leader dei Cristiano-sociali. A partire dalla metà del mese di aprile, il volume è stato posto in vendita in edicola con il quotidiano “Il Riformista”.

Emanuele Severino

Nascere. E altri problemi della coscienza religiosa

Rizzoli

Milano 2005

Un volume opera di uno dei più noti tra i filosofi italiani.