Federazione impiegati operai metallurgici.

1901/2004: la Fiom dalla sua fondazione al XXIII congresso nazionale.

Centotre anni attraverso i maggiori avvenimenti di storia e società

IMG_1628.jpg (110268 byte)La lunga storia della Fiom, che occupa per intero il secolo scorso, è riproposta in questo pannello attraverso le sue tappe fondamentali: dalla costituzione nel 1901, ai suoi ventidue congressi, alle grandi manifestazioni, ai dirigenti ecc.

Tutto questo è contestualizzato all’interno del panorama storico italiano – con i momenti che hanno caratterizzato il Ventunesimo secolo del nostro paese – e internazionale – le due guerre mondiali, la conquista della luna ecc.

Il tentativo è quello di dare un quadro generale degli avvenimenti accaduti nel periodo di vita dell’organizzazione, sovrapponendo le vicende esterne all’evoluzione interna della Fiom. Non si è voluto parlare solo di storia, ma anche di costume, di società per poter dare uno sguardo d’insieme sui vari cambiamenti di cui il secolo scorso è stato protagonista, con richiami anche al mondo dello sport, dell’arte – pittura, cinema, musica ecc.

Si leggono i vari periodi, la Grande guerra, il Ventennio fascista, la Seconda guerra mondiale, la Repubblica , il boom economico, l’Flm, la fine del 900 e se ne possono vedere gli effetti sul grafico dell’andamento degli iscritti all’organizzazione.

Sicuramente, dal punto di vista storico, non abbiamo cercato di riportare tutti gli avvenimenti accaduti dal 1901 a oggi, sia per mancanza di spazio sia perché in ogni caso sarebbe stata una ricostruzione incompleta.

Un sguardo, quindi, sul primo secolo di vita della Federazione impiegati operai metallurgici, sul passato che è alla base della sua identità, ma anche sui primi anni del nuovo secolo, già così intenso, di cui la Fiom sarà sicuramente protagonista.