ORDINE DEL GIORNO

Solidarietà ai lavoratori del Venezuela

Il Congresso nazionale della Fiom segue con preoccupazione la drammatica situazione che i lavoratori del Venezuela stanno vivendo.

La difficile congiuntura del Venezuela ha visto, negli anni recenti, un tentativo di colpo di stato l’11 aprile 2002 e una serrata padronale nel dicembre dello stesso anno, entrambi diretti dal presidente della locale Confindustria, Carmona, e sostanzialmente appoggiati dal gruppo dirigente della Ctv, (Confederation dos trabajadores venezuelanos).

I lavoratori venezuelani hanno così deciso, nell’agosto 2003, la costituzione di un nuovo sindacato, la Unt, che ha successivamente visto l’adesione di un numero sempre maggiore di lavoratori e organizzazioni di categoria, estendendo in tal modo la propria rappresentanza alla maggioranza dei lavoratori venezuelani organizzati.

I rappresentanti della Unt sono impegnati in questi mesi in un’azione di informazione internazionale per dare consapevolezza della reale situazione venezuelana e per costituire una rete di relazioni internazionali con le altre organizzazioni sindacali che si battono per affermare i diritti del lavoro a livello globale.

Per questo il Congresso della Fiom nazionale esprime la propria solidarietà ai lavoratori e lavoratrici venezuelani, ed impegna gli organismi dirigenti a verificare la situazione per costruire relazioni durature con le organizzazioni sindacali che si battono per affermare l’autonomia e i diritti dei lavoratori venezuelani, e avviare così uno scambio di esperienze proficue, finalizzate a favorire maggiori elementi di analisi e comprensione delle reciproche realtà, con strumenti di crescita per l’iniziativa sindacale nei rispettivi paesi e a livello mondiale.

Accolto