mostra_foto.jpg (272224 byte)Fermo immagine

2001-2004: la Fiom attraverso l’obiettivo di Gianni Capaldi

 

 

Dal luglio 2001 – all’indomani dell’accordo separato tra Fim, Uilm e Federmeccanica – al XXIII Congresso nazionale che si svolge in questi giorni, la Fiom è stata impegnata in tantissimi eventi e su vari fronti, primo fra tutti la lotta per i diritti dei lavoratori e per la democrazia nei luoghi di lavoro, ma anche il rifiuto di ogni tipo di guerra, la volontà di pace in tutti i luoghi martoriati dai conflitti, il rifiuto delle politiche neoliberiste ecc.

Raccogliere tutte le testimonianze fotografiche di questi impegni, anche se si tratta di un periodo relativamente breve, sarebbe stato molto difficile e forse impossibile. Abbiamo quindi scelto di riproporre alcuni momenti, alcune tappe fondamentali, attraverso gli scatti di Gianni Capaldi, un fotografo che collabora con la Fiom da molti anni e che nel 2001, in occasione del centenario dell’organizzazione, ha curato per Meta Edizioni il volume 1901-2001. Ritratti e lavori.

La scelta dei fotogrammi non è stata facile, si è trattato di ricostruire un percorso di questi tre anni in circa ottanta foto da scegliere tra le oltre 2.600 messeci a disposizione dall’autore. La selezione è avvenuta seguendo più criteri e non soltanto la bellezza delle immagini (metodo difficile visto l’alto livello qualitativo del materiale); abbiamo cercato nei fotogrammi i momenti più significativi, istantanee in grado di riassumere la situazione in corso, espressioni degli stati d’animo sia di gioia, come nelle manifestazioni, che di preoccupazione, come appare dalle foto scattate durante le grosse vertenze dell’anno in corso.

Il risultato è sotto i vostri occhi, non una riproposizione dettagliata ma una panoramica sugli impegni dell’organizzazione, dedicata a tutte le compagne e a tutti i compagni della Fiom.

 

Livorno, 1 giugno 200