Assemblea Nazionale 15-16 gennaio 2004 Riccione

Ordine del giorno

Solidarietà alla lotta dei lavoratori ferrotranvieri

- L’assemblea nazionale dei delegati e delle delegate della Fiom esprime completa solidarietà alla lotta dei lavoratori ferrotranvieri.

- La questione salariale, già sollevata con forti iniziative dei lavoratori metalmeccanici a sostegno del rinnovo del Contratto nazionale, tuttora aperto, le condizioni di lavoro e la precarietà ormai insostenibile, il diritto dei lavoratori a votare tutti gli accordi che li riguardano sono problemi che ci accomunano alla lotta e agli obiettivi dei ferrotranvieri.

- A Milano ed in altre città lotta, trattativa, risultati sono il frutto, nelle condizioni date, di un nuovo protagonismo dei lavoratori che ha evidenziato punti di crisi della reale rappresentanza delle organizzazioni sindacali.

- Oggi il valore del Contratto nazionale per rafforzare la solidarietà tra i lavoratori di tutto il paese si difende anche alla condizione di affidarci al voto referendario dei lavoratori, anche della sola Cgil vincolando la propria adesione e azione a quel risultato.

- Salario, diritti, democrazia sono argomenti sempre più unificanti che intercettano  la voglia dei lavoratori di tornare protagonisti così come dimostra il movimento dei pre-contratti metalmeccanici. Il protagonismo dei lavoratori dà al movimento sindacale la possibilità di promuovere, rappresentare, e governare il nuovo conflitto sociale.

Riccione, 16 gennaio 2004

appovato a larga maggioranza con i voto contrario e 7 astensioni