Assemblea Nazionale 15-16 gennaio 2004 Riccione

Saluti di apertura lavori del segretario generale della Fiom Rimini, Massimiliano Gabrielli

Un affettuoso saluto e soprattutto un riconoscente ringraziamento agli Organizzatori, per aver scelto ancora una volta, Riccione e la Romagna per effettuare questa importantissima Assemblea Nazionale della nostra Organizzazione che ha superato il secolo di vita.

Come oramai è a tutti noto, la nostra è la terra del sole del mare, con gente aperta, spontanea e generosa, animata da un forte spirito di accoglienza.

Queste principali prerogative sono la Vostra garanzia per una buona permanenza in questi giorni di indispensabile lavoro e di intenso impegno. Me lo auguro vivamente.

In questo mondo che cambia a ritmi vertiginosi in cui la globalizzazione capitalistica propone lo strumento della guerra per il controllo delle risorse primarie ed impone nuove regole di mercato, senza dogane per le merci e più restrizioni per la libera circolazione delle persone, la Fiom affronta questa difficile sfida in prima linea, con la massima generosità e partecipazione, che contraddistingue dalla nascita la nostra Organizzazione e tutti i lavoratori che ne fanno parte. Pace, dignità, salario, diritti e democrazia, sono i principi che rivendichiamo oggi, ovvero le parole d’ordine che portavano avanti con forza i nostri nonni e genitori.

Questa numerosa Assemblea conferma ancora una volta che la democrazia e la partecipazione sono i collanti che tengono ancora più uniti e convinti delle proprie ragioni i Lavoratori che credono nella Fiom.

Con questa convinzione che porto nel cuore vi auguro un buon lavoro a tutti.