Democrazia e Diritti, Solidarietà e Pace: questa è l'Europa che vogliamo.

In occasione dell’apertura della Conferenza Intergovernativa dell’Unione Europea sul Trattato Costituzionale, si svolgeranno a Roma due manifestazioni: una della Confederazione Europea dei Sindacati, una dei movimenti italiani con delegazioni europee.

Le due manifestazioni hanno un filo comune: esprimere la volontà di partecipazione, denunciando il deficit di democrazia con cui il processo di costituzionalizzazione dell’Europa è stato finora costruito. Scelte fondamentali per tutte le cittadine e i cittadini, le lavoratrici e lavoratori europei vengono fatte senza il loro coinvolgimento.

La manifestazione della CES insiste in particolare, come si capisce dal testo del memorandum indirizzato alla Conferenza e alla presidenza attualmente del presidente del Consiglio italiano, sulla parte terza (quella riguardante le questioni del lavoro, dell’economia e delle politiche sociali). La manifestazione dei movimenti è convocata da un appello generale, e appelli tematici costruiti dalle varie reti e tavoli nazionali, e sottolinea la distanza tra il testo e le aspettative della società civile per una Europa dei diritti, della piena cittadinanza, della pace attivamente costruita attraverso la cooperazione e la solidarietà, rifiutando l’idea di una superpotenza basata sulle armi e il peso degli eserciti.

I promotori delle due manifestazioni intendono quindi dialogare, pur nelle differenze di valutazione, a partire dagli elementi comuni, così da rendere il 4 ottobre una grande giornata di partecipazione democratica e plurale.  Per questo si incontreranno in un Forum internazionale che si terrà il 3 ottobre a Roma, nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze politiche dell’Università La Sapienza, a partire dalle ore 10,30, promosso dalle varie associazioni e movimenti, attualmente impegnati nella costruzione del secondo Forum sociale Europeo  che si terrà a novembre in Francia. A questo Forum parteciperanno anche la Cgil e la  CES.

La Fiom, parteciperà a questa iniziativa e sarà presente con proprie delegazioni alle due manifestazioni,  per sottolineare il carattere di necessaria comunicazione tra di esse. Altrettanto faranno altre categorie della Cgil, sicuramente sappiamo della Funzione Pubblica.

Pur nella consapevolezza che il massimo sforzo organizzativo della Fiom verrà messo nella manifestazione Nazionale del 17 ottobre, vi invitiamo a partecipare a questa grande e importante giornata, per costruire delegazioni visibili all’interno dei due cortei.  Il corteo della CES percorrerà il centro di Roma, da piazza Esedra a Piazza del Popolo, il corteo dei movimenti andrà dalla stazione metro Laurentina fino all’Eur, presso il palazzo dei Congressi  che ospita la Conferenza Intergovernativa.

Alessandra Mecozzi

Responsabile Ufficio Internazionale Fiom-Cgil