Madrid, 6 novembre 2003

Cari compagni della FIOM,

Ho il piacere di trasmettervi, a nome della Federazione Metalmeccanica delle Comisiones Obreras, il nostro chiaro appoggio e la nostra solidarietà per le lotte che state sviluppando, che culminano nello sciopero generale del 7 novembre.

Gradiremmo, quindi, che informiate di questo nostro sostegno l’insieme di lavoratrici e lavoratori che parteciperanno alla manifestazione, in quanto purtroppo non ci sarà possibile essere fisicamente a Roma. Speriamo che nel futuro, qualora siano necessarie altre iniziative di questo tipo, potremo partecipare di persona e non solo attraverso un messaggio scritto.

Le difficoltà e le minacce con cui vi state confrontando non sono un problema solo dei lavoratori italiani, ma si inscrivono in una realtà e una dinamica comuni a tutta l’Europa.

Per questi motivi, la vostra mobilitazione e gli esiti che essa produrrà saranno utili non solo per il vostro paese, ma serviranno a difendere gli interessi dell’insieme dei lavoratori in Europa.

Vi rinnovo, perciò, a nome dei metalmeccanici spagnoli aderenti alle Comisiones Obreras, i migliori auguri per il successo della vostra mobilitazione, il nostro totale sostegno, la nostra solidarietà.

A nome della FM-CC.OO.

Luis Miguel Fernàndez