La Federazione europea dei sindacati è preoccupata sugli sviluppi  nella General Motors in Europa

Nella riunione tenutasi il 10 aprile 2006, il  gruppo di coordinamento della General Motors Europa ha dichiarato che i lavoratori della GME e della GME Powertrain  saranno chiamati immediatamente ad una giornata comune di azione sindacale se la GME dovesse decidere unilateralmente:

• La chiusura di fabbriche specialmente quella di Azambuja (Portogallo).
  • La soppressione dei turni sulla “Astra” negli stabilimenti di Ellesmere Port, Antwerp o Bochum.
  • Previsioni future sulla prossima classe compatta (Piattaforma Delta) senza aver concluso preventivamente un accordo quadro con il Forum Europeo dei lavoratori GME.

I sindacati hanno espresso la loro preoccupazione sulle intenzioni di GME di comprare parte della AVTOZAZ, azienda automobilistica ucraina. Questo porterebbe ad un aumento della capacità produttiva proprio nel momento in cui la GME denuncia una sovracapacità in Europa. Tutto ciò rappresenta un pericolo per l’occupazione attuale. Insistiamo affinché la GME consulti il Forum Europeo per discutere alternative prima di prendere alcuna decisione.

L’impegno dichiarato la scorsa settimana dalla GME di dialogo con il Forum Europeo è l’unica via possibile per ricercare una soluzione condivisa dei problemi esistenti nell’interesse dei lavoratori.

Comunicato di Peter Scherrer

Segretario Generale della FEM