Bruxelles

Manifestazione europea dei lavoratori della Abb Alsthom Power: ristrutturare solo per tagliare posti di lavoro?

1.500 lavoratori dell’ Abb Alsthom Power (Aap) da Francia, Germania, Belgio, Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera hanno manifestato a Bruxelles il 13 aprile contro il piano dell’Aap che prevede la riduzione di 10.000 posti di lavoro in seguito alla fusione tra la divisione Energia della Abb e Alstom.

Al termine della manifestazione, Emilio Gabaglio, segretario generale del Ces, rivolgendosi ai dimostranti, ha sottolineato la necessità di rafforzare i diritti d'informazione e consultazione dei rappresentanti dei lavoratori.

Reinhard Kuhlmann, il segretario generale della Fem, ha dichiarato: "la ristrutturazione dovrebbe portare a maggiore e migliore occupazione. C’è contraddizione tra gli impegni politici a sviluppare l’occupazione e la realtà di "febbre da fusione" che produce disoccupazione. La Fem continuerà ad appoggiare i lavoratori dell' Aap finché non verranno assunte misure socialmente accettabili.

Il Parlamento europeo ha appoggiato la manifestazione e ha fortemente condannato il comportamento della direzione aziendale dell’Aap.

Una delegazione guidata dal segretario generale della Fem ha incontrato i rappresentanti della direzione dell' Aap a Bruxelles, senza però raggiungere alcun risultato concreto. Essi hanno dichiarato che l’occupazione è solo una questione individuale da gestirsi caso per caso.

La delegazione dei lavoratori ha avanzato le seguenti richieste:

- La direzione aziendale deve concordare l’avvio di una procedura di consultazione a livello europeo con i rappresentanti dei lavoratori e la Fem

- La direzione aziendale dell'Aap deve dichiarare che non ci saranno licenziamenti collettivi in seguito alla fusione

- Aap deve costituire un fondo a livello europeo per verificare la possibilità di nuove iniziative e attività e nuove occasioni di lavoro

- Deve essere raggiunto un accordo di base a livello europeo riguardo alle misure da adottare per evitare licenziamenti in caso di ristrutturazioni (riduzioni dell’orario di lavoro, riqualificazioni, ecc.)

- A seguito dei recenti sviluppi, devono essere individuate senza indugio le necessarie misure da adottare per una immediata integrazione dei lavoratori Aap nel Cae Alsthom.

La Fem ha chiesto al management dell' Aap di rispondere alle richieste avanzate entro il 10 maggio 2000.

Fonte: Fem