Comunicato Stampa Fem

I lavoratori di Abb Alsthom Power si mobilitano in tutta Europa contro la riduzione di posti di lavoro.

La Fem e le organizzazioni affiliate hanno deciso di organizzare per il 10 aprile 2000 una giornata di azione europea per protestare contro la decisione di Abb Alsthom Power di ridurre di 10.000 unità l'occupazione, in spregio al diritto d'informazione e di consultazione dei dipendenti del gruppo.

Questa giornata di azione europea si svolgerà a differenti livelli: sui siti di produzione, nei vari paesi, si svolgerà sotto forma di scioperi, informazione, incontri con responsabili politici locali. Parallelamente una manifestazione riunirà a Bruxelles circa 2000 lavoratori provenienti da Francia, Germania, Belgio, Spagna, Italia, Portogallo, Svizzera e Svezia. Una delegazione guidata del Segretario generale della Fem sarà ricevuta dalla direzione di Abb Alsthom Power situata a Bruxelles. La giornata terminerà con una conferenza stampa che si terrà presso gli uffici della Fem.

La Fem e i sindacati aderenti condannano l'intenzione di Abb Alsthom Power di ridurre 10.000 posti di lavoro, quando sia i carnet delle ordinazioni che i risultati del gruppo mostrano che tali misure sono ingiustificate. Chiedono alla direzione di Aap di impegnarsi al mantenimento dei siti produttivi e della loro occupazione.

Protestano anche contro la mancanza di informazioni e di consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti in merito a decisioni che possono avere conseguenze importanti sull'occupazione. Domandano una revisione della direttiva sui Comitati aziendali europei che permetta di rafforzare i diritti di informazione e consultazione e che introduca sanzioni dissuasive.

Sostengono la risoluzione del Parlamento europeo che sottolinea il fatto che la politica europea di concorrenza deve tenere conto degli orientamenti politici portati avanti negli altri campi, in particolare quello della politica sociale e della politica occupazionale.

Infine, fanno appello alle Istituzioni europee perché conducano una politica energetica innovativa, moderna, creatrice di occupazione e rispettosa dell'ambiente.