4° Congresso della Federazione europea dei metalmeccanici.

9 e 10 giugno 2011 - Duisburg, Germania

www.emf-fem.org/EMF-Congress-2011

Duisburg, 9 giugno. Prima giornata del 4° Congresso della Fem

Ore 12.00. Alle 10 in punto ha preso il via il 4° Congresso della Fem, la Federazione europea dei metalmeccanici – che quest'anno compie quarant'anni – cui aderiscono 70 organizzazioni sindacali dei metalmeccanici da tutto il continente e alla quale aderiscono, per l'Italia, Fim, Fiom e Uilm.

La Fiom è presente al Congresso con una delegazione composta da Maurizio Landini, segretario generale, Sabina Petrucci, responsabile Ufficio Europa, Mirko Rota (Fiom Lombardia), Michele Bulgarelli (Fiom Forlì), Stefania Filetti (Fiom Varese), Nina Leone (delegata Fiom alla Fiat Mirafiori), Francesco Percuoco (delegato Fiom alla Fiat di Pomigliano) e Giuliana Righi (Fiom Bologna).

L'inizio del Congresso è stato preceduto dall'esibizione del gruppo di coriste Scala&Kolacny Brothers Choir.

La presidenza del Congresso, composta da Renzo Ambrosetti – presidente della Fem, da Peter Scherrer – segretario generale – e da Bart Samyn – vice segretario generale, ha dato poi la parola per i saluti al segretario generale della Ig Metall di Duisburg e al sindaco della stessa città.

Subito dopo si sono avuti gli interventi di Berthold Huber, segretario generale della Ig Metall, di Michael Vassiliadis, presidente della Emcef, la federazione europea dei chimici e di Valeria Fedeli, presidente della Etuf:Tcl la federazione europea dei tessili, cuoio e pelli.

Ore 13.30. Nella seconda parte della mattinata si sono succeduti gli interventi di Bernadette Segol, neo eletta segretaria generale della Confederazione europea dei sindacati (Etuc), di Uwe Combuchen, segretario generale della Confederazione europea deli industriali metalmeccanici (Ceemet) e di Guntram Schneider, ministro del Lavoro, Integrazione e affari sociali della regione che ospita il Congresso, il Nord Westfalia.

Alla fine dei lavori della mattinata si è tenuta una conferenza stampa tenuta dalla presidenza.

I lavori riprenderanno intorno alle 14.30.

Ore 14.30. Puntuale la ripresa dei lavori che prevede per il pomeriggio una serie di votazioni, con l'elezione del presidente, del segretario generale, del vicesegretario generale e l'approvazione dell'agenda, del Congress Bureau, degli ordini del giorno, la ratifica delle nuove organizzazioni affiliate ecc.

Intorno alle 15 Peter Scherrer, segretario generale uscente, ha presentato il rapporto di attività della segreteria della Fem, riguardo il periodo 2007-2011, che può essere consultato sul sito della Fem.

Duisburg, 10 giugno. Seconda e ultima giornata del 4° Congresso della Fem

Ore 9.15. Il presidente di turno, Manuel Fernandez, apre i lavori della mattina, che riguarderanno la discussione sulla creazione di una nuova federazione europea dell'industria.

Tra i primi a intervenire nella discussione Maurizio Landini, segretario generale della Fiom e Rocco Palombella della Uilm.

Sono stati presentati due emendamenti: uno della regione Sud-Ovest, approvato all'unanimità, e uno della regione Nordica, approvato a maggioranza con 8 astenuti (Fiom).

Alla fine della discussione la mozione è stata votata e approvata dal Congresso all'unanimità.

Ore 9.15. Intervento di Maurizio Landini

Ore 13.00. La seconda parte della mattinata ha visto la presentazione della Risoluzione politica della Fem da parte del nuovo segretario generale Ulrich Eckelmann.

Sono seguiti gli interventi a supporto degli emendamenti presentati alla Risoluzione politica, tra i quali quello di Maurizio Landini che ha presentato l'emendamento Fiom, respinto a maggioranza.

Alla fine della sessione la Risoluzione politica è stata approvata all'unanimità dal Congresso.

Ore 12.00. Intervento di Maurizio Landini a supporto dell'emendamento Fiom alla Risoluzione politica

La mattinata si è conclusa con la votazione di due mozioni: la prima sulla pace, la solidarietà in riferimento ai fatti del Nord Africa, la seconda, presentata da Sabina Petrucci per la Fiom, sulle direttive ("Single permit", "Seasonal Work", "Intra corporate") entrambe votate e approvate all'unanimità.

Ore 12.30. Intervento di Sabina Petrucci

Ore 16.00. Nell'ultima parte del Congresso, Ulrich Eckelmann ha presentato il programma di lavoro che impegnerà la Fem per il quadriennio 2011-15.

Anche rispetto al Programma di lavoro c'è stata una discussione e sono stati presentati degli emendamenti, tra i quali quello della Fiom, presentato da Maurizio Landini, respinto a maggioranza.

Ore 14.30. Intervento di Maurizio Landini a supporto dell'emendamento Fiom al Programma di lavoro

Alla fine il Programma di lavoro 2011-2015 è stato approvato all'unanimità.

Nell'ultima parte del congresso ci sono state le brevi conclusioni di Ulrich Eckelmann, il nuovo segretario della Fem e alle 15.35 Renzo Ambrosetti ha dichiarato concluso il Congresso.