Solidarietà  dalla Fem allo sciopero generale del 24 ottobre 2003

In occasione dello sciopero generale di quattro ore del 24 ottobre scorso, indetto da Cgil-Cisl-Uil contro le proposte di modifica del sistema pensionistico e contro la legge finanziaria del governo Berlusconi, ai sindacati metalmeccanici italiani è giunta la solidarietà della Federazione europea dei metalmeccanici e di Nordic Metal, struttura che coordina le diverse organizzazioni sindacali dell’industria meccanica nella regione scandinava.

Nel suo messaggio la Fem sottolinea come sia totalmente inaccettabile che un qualunque governo, senza intraprendere un vero confronto con le parti sociali, pretenda di imporre riforme delle pensioni che provocano gravissime conseguenze sulla vita e le condizioni materiali dei lavoratori e delle loro famiglie. Il vicesegretario generale della Fem Bart Samyn ha dichiarato: “E’ innegabile che i sistemi pensionistici siano sotto pressione in tutta Europa, ma l’unico modo per raggiungere una qualche soluzione è attraverso un dialogo concreto, strutturato e positivo”. Per questo, la Fem sostiene le iniziative dei sindacati italiani contro i tentativi del governo Berlusconi di imporre – al di fuori di ogni corretta procedura di relazioni con le organizzazioni dei lavoratori – le proprie ipotesi di interventi peggiorativi sulle pensioni.

Anche Nordic Metal, in una lettera del segretario generale Jyrki Raina a nome dei sindacati metalmeccanici dei paesi scandinavi, esprime il proprio appoggio alle iniziative di lotta avviate in Italia e si congratula per l’ampiezza della mobilitazione e il carattere unitario della protesta. “Solo mobilitandoci insieme”, scrive Raina, “è possibile difendere gli interessi dei nostri lavoratori e delle famiglie in questi temi sociali di portata vitale”.