Fiat: giornata di azione europea della Fem

Solidarietà dalla Spagna

Da Ignacio Fernandez Toxo e Maximo Blanco Munoz, rispettivamente segretario generale e responsabile del settore auto della Federacion Minerometalurgica delle Comisiones Obreras, è pervenuto un messaggio di adesione alla giornata di azione europea sulla Fiat indetta dalla Fem per lunedì 16 dicembre.

Nel messaggio si esprime solidarietà per le lotte in corso in Italia per salvare l’industria dell’automobile. Si annuncia, inoltre, che il 16 dicembre in tutti i siti spagnoli del gruppo Fiat (Fiat comercial, Iveco, Magneti Marelli) si terranno iniziative per dimostrare l’indignazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Fiat in Spagna rispetto agli atteggiamenti dell’azienda e per esigere il diritto al lavoro e la continuità dell’attività produttiva negli stabilimenti italiani dell’auto. Si chiede, infine, un intervento delle istituzioni pubbliche per trovare soluzioni alla crisi della Fiat in tutto il settore dell’auto. E, poiché tale crisi investe non solo l’ambito italiano ma può riguardare tutti i paesi in cui la Fiat è presente, l’intervento dovrebbe estendersi al livello dell’Unione europea, per definire una chiara politica di sviluppo del settore nei prossimi anni.

Il messaggio si conclude con la conferma dell’appoggio e della solidarietà alle lotte italiane e con il convincimento che le forti iniziative di mobilitazione porteranno ai risultati sperati.

Un messaggio è stato inviato anche da Eusebi del Jesus Herrero, a nome del coordinamento delle imprese del gruppo Fiat della regione spagnola della Catalogna, coordinamento che si è riunito il 9 dicembre scorso. Al termine della riunione si è deciso che anche nelle aziende Fiat della Catalogna (tre siti Magneti Marelli, due siti Remco, due siti Irisbus Ibérica, un sito ciascuno per Comau, Comesa e Iveco-Pegaso) lunedì 16 dicembre si svolgeranno assemblee e iniziative per spiegare la situazione dei dipendenti di Fiat auto in Italia ed esprimere loro la solidarietà dei lavoratori catalani della Fiat.+

11 dicembre 2002