Conferenza stampa del 14 gennaio 2005

Si è svolta oggi a Roma la conferenza stampa di lancio della "campagna nazionale" contro la Direttiva Bolkestein. Presenti solo i giornalisti del Manifesto e di Liberazione, sono intervenuti: Marco Bersani di Attac, Ciro Pesacane del Forum Ambientalista, Erminia Costa della Confederazione Cobas, Carlo Podda segretario generale Fp-Cgil, Sergio Giovagnoli dell'Arci. Gianni Rinaldini, segretario generale Fiom ha mandato un messaggio di adesione, mentre Titti Di Salvo a nome della Cgil ha comunicato la contrarietà del suo sindacato alla Direttiva Bolkestein. Sono inoltre intervenuti Patrizia Sentinelli per il Prc e i parlamentari Gigi Malabarba, Vittorio Agnoletto, Pietro Folena, Francesco Martone, Ugo Boghetta e Roberto Musacchio.
E' stato lanciato sia l'appello istitutivo della campagna, sia il sito (www.bolkestein.it) che nei prossimi giorni verrà avviato, sia la petizione popolare su cui raccogliere le firme, che da questo momento può dunque considerarsi operativa.
Al termine della conferenza stampa, c'è stata una breve riunione fra i presenti durante la quale si sono prese le seguenti decisioni:

a) si è preso atto delle difficoltà organizzative accadute nell'organizzazione di questi appuntamenti, sottolineando le ragioni di chi ha avuto da protestare: Abruzzo Social Forum e Tavolo Marchigiano Fermiamo il Wto ( per l'invio dell'appello ai giornali con solo le sigle nazionali); Legambiente (per le modalità con cui è stata diffusa la convocazione della conferenza stampa). Si è sottolineato come questi inconvenienti siano dovuti alle difficoltà di avvio della "macchina" organizzativa e si è chiesto a tutti la collaborazione a far funzionare nel modo migliore i prossimi passi;
b) si è deciso che, a cura di Fp-Cgil, verrà nei prossimi giorni avviato il sito; si chiede a chi può di rendersi disponibile per costituire una sorta di "leggera redazione" per la gestione dello stesso;
c) si è preso atto del documento emesso dal Consiglio europeo con gli emendamenti alla Direttiva, che verrà messo in rete e se ne discuterà collettivamente; a una prima lettura, gli emendamenti non paiono modificare alcunché di significativo;
d) si è deciso di diffondere in tutte le reti e in tutte le liste la petizione popolare, chiedendo l'attivazione di ciascuno per una grande raccolta di firme. Si è concordato che ogni organizzazione farà da riferimento per le proprie sedi territoriali per la spedizione delle firme raccolte, mentre per le realtà dei social forum o le piccole realtà territoriali, o ancora i singoli che si attivano individualmente, l'indicazione è di spedire le firme alla sede nazionale di Attac, Via S. Ambrogio 4, 00186 Roma.

Per quanto riguarda la prossima riunione, approfittando del fatto che venerdì 21 (all'interno della tre giorni di Forum toscano che là si svolgerà) si terrà nella mattinata un dibattito sulla Direttiva Bolkestein, promosso dalla Fp-Cgil, si è deciso di vedersi a Firenze alle ore 15.00, presso La Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana 152.

Roma, 18 gennaio 2005