Osservatorio sulla contrattazione in Europa

Aggiornamenti sulla situazione della contrattazione collettiva nel settore metalmeccanico in Olanda

L’ultimo incontro si è svolto il 25 febbraio. Durante la notte abbiamo deciso di rompere la trattativa perché le proposte della parte datoriale erano troppo distanti dalle nostre richieste.

Punti principali

1. Sistema pensionistico. Ora si può andare in pensione a 62 anni, la controparte chiede che l’età sia di 63 anni. Inaccettabile per noi.

2. Settimana lavorativa più lunga. Inizialmente volevano 6 giorni in più senza retribuzione, hanno ridotto a 4 giorni l’anno, senza retribuzione. Inaccettabile per noi.

3. Retribuzione e malattia. Ora per il primo anno 100%, per il secondo anno 94%. La controparte inizialmente voleva 90%, 80%, l’ultima proposta è 100%, 70%. La nostra proposta finale è 100%, 85%.

4. Salario. Volevamo lo 0,5% strutturale a partire dal 1° maggio 2005 e il 2% dal 1°gennaio 2006, più una parte non strutturale dell’1% dal 1° maggio 2005. La controparte ha offerto lo 0,75% strutturale dal 1° gennaio 2006 e lo 0,5% non strutturale dal 1° ottobre 2005 per un periodo di due anni e mezzo.

Abbiamo consultato i nostri iscritti e abbiamo posto un ultimatum. In assenza di una risposta ragionevole entro la mezzanotte del 29 marzo andremo in sciopero.

Fem – Federazione europea dei metalmeccanici

Dal corrispondente EUCOB@ Jochen Gollbach