Eucoba

Igmetall: contrattazione collettiva 2006

Concluso il rinnovo salariale: accordo pilota nel Nord-Reno-Westfalia!

1.

Dopo 19 ore di trattative, è stato concluso nella prima mattina del 22 Aprile a Dusseldorf (regione Nord-Reno-Westfalia) un accordo pilota sull’aumento salariale, la formazione e il pagamento della somma accantonata denominata Capital Building (ogni anno al lavoratore viene accantonata da parte degli imprenditori una somma derivante da detrazioni fiscali spettanti.).

 

2.

Aumento salariale:

3 per cento, a partire dal 1 di giugno 2006 sino a 31 Marzo 2007.

Una tantum di 310E per i mesi di Marzo, Aprile, Maggio 2006.

Questa una tantum può variare da azienda ad azienda a condizione che il consiglio di azienda e l’imprenditore raggiungano un accordo. A fronte dell’accordo la una tantum può oscillare tra 0euro e 620Euro; se l’accordo non si raggiunge a livello aziendale il pagamento di 310 Euro è obbligatorio da parte degli imprenditori.

Formazione:

E’ stato raggiunto un accordo sulla formazione molto simile a quello già esistente nella regione Baden-Wurtemberg (Germania Sud Ovest).

Pagamento della somma Capital Building

Il pagamento della somma di 319 Euro annuali continuerà (questo accordo era scaduto) ma si trasformerà e restringerà a titolo di pagamento per una pensione integrativa.

 

3.

Periodo di vigenza dell’accordo

Il periodo di vigenza scade il 31 Marzo 2007 (13 mesi).

 

4.

Obbligo di estendere l’accordo pilota alle altre regioni

L’accordo prevede l’obbligo da parte degli imprenditori di estendere l’accordo nelle altre regioni.

 

5.

Pagamento pause

Contemporaneamente è stato firmato un altro accordo sulle pause pagate ed altri istituti per i lavoratori a tempo vincolato o a paga di posto. Tutti quei lavoratori che hanno mansioni ripetitive o il cui lavoro richieda un’alta concentrazione (collaudo e controllo) avranno il diritto a 5minuti di pausa pagata ogni ora. Per stabilire se un lavoro appartiene a tali categorie vi sarà una trattativa tra il consiglio di azienda e l’imprenditore. Sono circa 90.000 i lavoratori coinvolti da questo accordo.

 

Eucoba:

Corrispondente Rudolf Welzmuller

Traduzione Ufficio Europa

Roma, 28 aprile 2006