Eucoba

Accordo regionale sulla banca ore – contratto stipulato tra Ig Metall Baden-Württemberg (Germania Sudoccidentale) e l’associazione datoriale della regione

1. Il Baden-Württemberg – una delle sette organizzazioni regionali in cui si divide l’IG Metall – ha recentemente concluso i negoziati per un contratto sulla banca ore.

Come sapete le organizzazioni regionali conducono negoziati per contratti collettivi e possono stipulare accordi che hanno validità solo in quella regione. In questo caso si tratta del nuovo e primo accordo regionale in assoluto (all’interno della IG Metall) in relazione alla banca ore.

L’organizzazione regionale della IG Metall nel Baden-Württemberg ha circa 400.000 iscritti.

1. Il nuovo accordo collettivo consente alle rappresentanze dei lavoratori di stipulare accordi a livello aziendale su due tipi banche ore:

-                     banca ore flessibile

-                     banca ore a lungo termine

1. Banca ore flessibile

La banca ore flessibile ha lo scopo di attenuare le fluttuazioni nell’uso della capacità produttiva in base ai cicli di prodotto e di mercato. Questa banca ore può avere saldi sia positivi che negativi.

Le rappresentanze sindacali e la direzione aziendale possono stipulare accordi aziendali su banche ore flessibili. Ma questi accordi aziendali devono definire un limite superiore/inferiore per il saldo positivo/negativo – e c’è un limite di 300 ore (in ciascuna direzione) stabilito nell’accordo collettivo. L’accordo aziendale deve anche contenere regole che stabiliscono come si raggiunge il saldo positivo o negativo.

1. Banca ore a lungo termine

4.1. La banca ore a lungo termine serve per necessità ed interessi personali per quanto riguarda la pianificazione della vita lavorativa a livello individuale. Ciascun dipendente che è titolare di una tale banca ore, ha diritto ad usufruire della banca ore per:

-          abbreviare la vita lavorativa al momento della pensione

-          permessi per qualificazione/formazione individuale

Il datore di lavoro non ha diritto di disporre della banca ore o di determinare le modalità con le quali i dipendenti usufruiscono della propria banca ore.

4.2. Accordi a livello aziendale stipulati tra le rappresentanze dei lavoratori e la direzione aziendale possono definire ulteriori finalità per le quali usufruire della banca ore a lungo termine (p.es. congedi parentali, ecc.).

4.3. Ovviamente, le banche ore a lungo termine esistenti vanno usate ben prima del momento in cui un dipendente va in pensione. Non è ammesso il rimborso in denaro – fatta eccezione per una conclusione imprevista del contratto di lavoro (a causa del decesso o di altre circostanze).

4.4. L’accumulo annuale nella banca ore a lungo termine è limitato: i dipendenti possono accumulare fino a 152 ore annue nella propria banca ore a lungo termine.

Ma non è permesso, nel caso in cui si vada oltre il limite della banca ore flessibile (vedi sopra), trasferire ore dalla banca ore flessibile individuale alla banca ore a lungo termine.

FEM – Federazione Europea dei Metalmeccanici

Dal corrispondente EUCOB@ Jochen Gollbach