Osservatorio sulla contrattazione in Europa

Austria. Gmt: raggiunto l'accordo per i dipendenti del settore metalmeccanico nautica da diporto

Tornata negoziale nel settore nautica da diporto: una delle associazioni datoriali rifiuta di applicare l’accordo fatto a livello federale.

Il 19 novembre il nostro sindacato, il sindacato dei lavoratori metalmeccanici e tessili (GMT) è riuscito a concludere un nuovo accordo collettivo con i dipendenti del settore metalmeccanico nautica da diporto, riguardante circa 108.000 operai in circa 15.000 imprese.

Situazione economica

Gli esperti economici prevedono che il boom economico globale si diffonderà gradualmente nell’area dell’euro e in Austria. Come già riferito in precedenza nel nostro rapporto sulle trattative nell’industria metalmeccanica, ci si aspetta una crescita dell’economia austriaca del 1,9% (nel 2003: 0,7%). Contrariamente a questo, i consumi domestici restano sottodimensionati, perché i redditi sono rimasti indietro e i prezzi dell’energia sono elevati. L’incremento sostanziale nei prezzi delle materie prime sta spingendo l’inflazione verso l’alto: il tasso di inflazione previsto è del 2,1% per il 2004 (nel 2003: 1,3%). La produttività (PIL per dipendente) crescerà leggermente al 1,2% dallo 0,8% dello scorso anno.

Il settore manifatturiero austriaco, in particolare il settore metalmeccanico orientato verso le esportazioni, ha già beneficiato di questo rilancio economico, ciononostante la delegazione negoziale degli imprenditori ha continuato ad argomentare che la situazione nel settore, non è così rosea. Tuttavia, la nostra delegazione trattante si è basata sulle nostre più ottimistiche valutazioni della situazione nel settore metalmeccanico nautica da diporto.

Risultati

- Salario

Aumento dei salari minimi del 2,5%. Quindi il nuovo salario minimo si attesta a 1.272,24 euro. L’aumento dei salari reali è del 2,5%. L’aumento della retribuzione degli apprendisti è del 2,5%. Aumento equivalente delle indennità e dei rimborsi spese

Il nuovo accordo collettivo entra in vigore il 1 gennaio 2005. Come termine di confronto, l’anno scorso è stato ottenuto un aumento dei salari minimi del 2,1% e dell’1,95% per i salari reali.

- Orario di lavoro

In base al nuovo accordo, l’accordo collettivo rinegoziato annualmente sulla “fascia allargata”, che prevede una distribuzione flessibile dell’orario di lavoro tra le 32 e le 45 ore, è stato prolungato senza termine.

Copertura settoriale ancora incompleta

Quando è stato firmato il nuovo accordo, tre associazioni federali della Camera di Commercio Austriaca (WKO) hanno eluso e continuato a rifiutare di accettare il nuovo accordo di settore. Come risultato, oltre 31.000 operai in questo sottosettore restano scoperti e sotto la minaccia di perdere gli aumenti salariali già concordati.

Colloqui con l’associazione federale dell’elettricità, della comunicazione e dei tecnici dei sistemi di allarme nel mese di dicembre

Nello sforzo di garantire che tutti i dipendenti del settore nautica da diporto siano coperti dal nuovo accordo, il nostro sindacato ha fissato un incontro con gli imprenditori dell’associazione federale esitante per il 13 dicembre 2004 per farla rientrare.

Il nostro sindacato ha già iniziato a informare i consigli dei lavoratori del settore sulla loro inaccettabile situazione per quanto riguarda l’estensione del nuovo accordo di settore.

Il dipartimento internazionale della GMT vi riferirà dell’esito di queste trattative.

Dal corrispondente Eucob@ Jochen Goldbac

Roma, 1 dicembre 2004