Osservatorio sulla contrattazione in Europa

Accordo collettivo per la salvaguardia dell’occupazione e dell’orario di lavoro nell’industria siderurgica in Germania

1. Rinnovo di un accordo collettivo

L’accordo collettivo sulla salvaguardia dell’occupazione e della flessibilità d’orario nell’industria siderurgica (circa 80.000 dipendenti), che sarebbe scaduto alla fine dell’anno 2004, è stato rinnovato tramite un nuovo accordo completato il 20 dicembre 2004. Il nuovo contratto è valido fino al 31 dicembre 2006.

2. Contenuti principali

• Il nuovo accordo fornisce il quadro legale per accordi aziendali (accordi a livello di gruppo o di sito, negoziati dalla rappresentanza sindacale e dal management) sulle banche ore al fine di salvaguardare l’occupazione.
  • sono permesse banche ore a livello individuale. Il nuovo accordo stabilisce i limiti massimi inferiori e superiori di questo sistema di banche ore in più o meno 192 ore. Sancisce che il periodo di bilanciamento della banca ore (“periodo di bilanciamento”) è di 24 mesi. In caso di un periodo di bilanciamento più breve, i limiti superiori ed inferiori diminuiscono di conseguenza.
  • nel caso rimanga ancora un eccesso di tempo lavorato alla fine del periodo di bilanciamento, questa eccedenza deve essere smaltita con permessi (tempo libero).
  • è possibile l’estensione del periodo di bilanciamento fino a 26 mesi, ma solo con il consenso dell’IG Metall (decisione caso per caso).
  • deve esserci un’assicurazione separata (stipulata dall’azienda) per salvaguardare il valore del tempo già accumulato per ciascun dipendente in caso di fallimento.
  • in aggiunta ed a prescindere dalla questione della “flessibilità dell’orario di lavoro”: le associazioni datoriali si sono impegnate ad assumere ciascun apprendista sulla base di un regolare contratto di lavoro per almeno 12 mesi dopo la fine dell’apprendistato.

Fem

Dal corrispondente EUCOB@: Jochen Goldbach