A Montreuil (Parigi) su invito della Cgt il 30 di marzo

Maurizio Landini, Segretario generale della FIOM ha partecipato il 30 di Marzo ad una giornata di studio e approfondimento organizzata dalla CGT “ Per una politica di sviluppo dell’industria Europea e dell’occupazione”.

All’incontro erano presenti sindacalisti metalmeccanici di diversi paesi europei (Spagna, Belgio, Italia, Portogallo, Germania e Francia) che partendo da un rifiuto netto agli appelli all’austerità, hanno discusso della necessità di investimenti per creare un’opportunità di occupazione massiccia nell’industria europea.

Negli ultimi anni l’industria è stata sacrificata sull’altare della speculazione e nei soli ultimi due anni si sono persi 3,8 milioni di posti di lavoro in Europa sia per effetto della crisi sia per effetto di una politica industriale europea.

I metalmeccanici Europei chiedono dunque un cambiamento radicale delle politiche dell’Europa, chiedono l’apertura di un dibattito e reclamano una conferenza europea dell’industria con tutti gli attori politici, sindacali e padronali. Lì i sindacati avranno molte idee da mettere sul tavolo, compresa la necessità di elementi concreti di modifica dell’attuale sistema verso un modello di produzione sostenibile e ancor di più un modello sociale alternativo, come ha sostenuto Maurizio Landini intervenendo al dibattito.

Maurizio Landini ha partecipato alla conferenza stampa che ha previsto la partecipazione dei Segretari generali della Cgt, della Ccoo e della Mwb.

L’iniziativa si è chiusa con un ordine del giorno approvato da tutti i partecipanti.

Roma, 4 aprile 2011