Industria siderurgica tedesca Le richieste della Ig Metall per la tornata contrattuale del 2010
L’accordo salariale vigente nell’industria siderurgica per gli 85.000 lavoratori nel Nord-Reno Westfalia, la Bassa Sassonia e Brema, è valido sino al 31 di agosto 2010. La IG Metall ha già iniziato la campagna per un nuovo accordo. È la prima tornata contrattuale in Germania dopo la crisi economica mondiale. Nonostante i rischi di un innalzamento del prezzo del ferro c’è stato un rapido incremento della domanda di acciaio. La produzione ha raggiunto quasi il livello del periodo pre-crisi. La Ig Metall ha operato con successo durante la crisi per mantenere l’occupazione e mettere in sicurezza il salario, ora i lavoratori siderurgici devono partecipare ai profitti della ripresa. Il secondo obiettivo è quello di definire nell’accordo collettivo la parità di trattamento salariale per i circa 3.000 lavoratori interinali del settore. Ci sono buoni prerequisiti nel settore per fare questa richiesta. Molte aziende hanno già accordi di parità di trattamento salariale e di condizioni di lavoro e con più dell’80% di iscritti nel settore la Ig Metall ha un forte rapporto di forza. La Ig Metall vuole inoltre migliorare le condizioni di lavoro dei circa 5.000 lavoratori del settore che hanno raggiunto i 60 anni di età. L’obiettivo è quello di ampliare l’accordo del 2006 sul cambio demografico e creare ora l’accesso a un orario ridotto di lavoro per i lavoratori più anziani. La commissione contrattuale del settore siderurgico ha discusso congiuntamente nelle regioni del Nord Reno-Westfalia, Bassa Sassonia e Brema il 27 di agosto e ha votato a larga maggioranza le seguenti richieste su tutti e 3 i temi:
- Aumento salariale del 6% per 12 mesi - Accordo collettivo sulla parità salariale per i lavoratori interinali del settore - Ulteriori sviluppi dell’accordo sul cambio demografico
Il 31 agosto a Berlino, la commissione contrattuale del settore siderurgico delle regioni della Germania dell’Est hanno approvato le stesse richieste con un’aggiunta sul terzo punto dovuta a una specifica situazione in quella parte della Germania: sviluppo e incremento dell’accordo collettivo sul cambio demografico legato a un miglioramento dell’apprendistato nell’industria siderurgica della Germania dell’Est. I negoziati per le regioni del Nord Reno-Westfalia, Bassa Sassonia e Brema sono cominciati il pomeriggio del 6 settembre 2010.
di Uwe Fink Dipartimento delle politiche salariali della Ig Metall
Roma, 9 settembre 2010 _______________________________ Traduzione a cura dell'Ufficio Europa |