Grazie alle lotte ed al lavoro congiunto con la IG Metall la Mann di Schio ha una prospettiva alternativa alla vendita

Si è tenuto venerdì 5 febbraio 2010, presso la sede MAN-TURBO di Schio un importante incontro tra le Oo.Ss. territoriali RSU interne lo stabilimento di Schio, un rappresentante della IG METALL (presidente del consiglio di sorveglianza) e i dirigenti del gruppo MAN TURBO.

L’argomento all’ordine del giorno era l’annunciata vendita dello stabilimento di Schio da parte della MAN TURBO, notizia data alcuni mesi fa, che molte preoccupazione aveva dato ai 240 lavoratori li occupati, in quanto MAN si disimpegnava quasi totalmente da Schio.

Il gran lavoro svolto dalle Rsu interne , con proclamazione del blocco dello straordinario e iniziative di coinvolgimento delle autorità locali, e il costante rapporto con la rappresentanza sindacale europea del gruppo MAN, ha portato dei risultati giudicati positivamente dall’assemblea dei lavoratori e delle rappresentanze sindacali.

Il gruppo MAN TURBO resterà proprietario al 51% del pacchetto azionario della MAN di Schio, questo garantirà un pacchetto di ore lavoro, anche se non ancora sufficiente per garantire appieno la tenuta occupazionale. Il pater che intenderà acquisire il restante pacchetto azionario dovrà garantire investimenti e nuove commesse per coprire il vuoto creato da MAN TURBO causa crisi e decentramento produttivo in Cina. Ci sono già trattative in corso e la vicenda sarà monitorata dal consiglio di sorveglianza.

Chiaramente non tutto è risolto e preoccupazioni esistono ancora, ma possiamo affermare che un passo importante è stato fatto per tutelare i posti di lavoro di una delle aziende storiche del nostro territorio.

12 febbraio 2010