Solidarietà della Fiom ai sindacati olandesi

Il segretario generale della Fiom Gianni Rinaldini ha inviato oggi una lettera ai leaders dei sindacati olandesi Fnv, Cnv, Vhp e De Unie, tutti affiliati alla Fem, per esprimere loro la solidarietà della Fiom rispetto alla lotta in corso in Olanda contro le ipotesi prospettate dal governo di interventi peggiorativi su pensioni, sussidi di disoccupazione, fisco e più in generale sull’intero sistema statale di sicurezza sociale.

Nei giorni scorsi ci sono state manifestazioni di protesta particolarmente riuscite a L’Aja e scioperi spontanei sia nella società di trasporti pubblici della capitale sia al porto di Rotterdam, uno dei più importanti del mondo. Altre iniziative di lotta sono annunciate per le prossime settimane.

Riportiamo il testo della lettera di Gianni Rinaldini.

Cari colleghi,

vi esprimo il nostro pieno appoggio alla campagna da voi lanciata contro i tentativi del governo olandese di effettuare interventi pesantemente peggiorativi sul sistema pensionistico e di protezione sociale, così come sul welfare, nel vostro paese.

Il modello sociale europeo è sottoposto ad una pressione fortissima nel contesto della globalizzazione. Le imprese e i governi pensano di rispondere alle nuove sfide solo con misure e politiche sbagliate che – nel nome della competitività – mettono in discussione le nostre conquiste, il modello sociale che abbiamo costruito, le condizioni concrete dei lavoratori.

Noi come sindacati dobbiamo batterci a livello europeo per difendere e migliorare gli standard sociali e lavorativi, per promuovere un nuovo sviluppo basato su produzioni di qualità e sulla ricerca, con diritti definiti e ben strutturati per i lavoratori e i sindacati. Solo così l’Europa potrà vincere la sua battaglia e costituire una credibile alternativa al modello neoliberista.

Il grande successo delle manifestazioni nei giorni scorsi e gli scioperi a L’Aja e a Rotterdam dimostrano che il popolo olandese è contro le proposte del governo e che le posizioni dei sindacati non possono essere sottovalutate o, peggio, ignorate.

A nome della Fiom, riconfermo l’appoggio alla vostra lotta e auguro ogni successo alle vostre iniziative future.

Gianni Rinaldini

Segretario generale Fiom-Cgil