Comunicato sindacale

Si è svolta oggi a Roma la riunione del coordinamento nazionale Fiom di General Electric Oil&Gas Nuovo Pignone, con la partecipazione della Segreteria nazionale della Fiom.

Nel corso della riunione si è fatto il punto sulla situazione generale dell’azienda e sulle specifiche realtà di Firenze e Vibo Valentia, che delineano il profilo di un’azienda in fase positiva e di crescita, ad un ritmo inferiore alle previsioni ma che può conoscere ulteriori sviluppi in tempi non lunghi. Per consentire tali ulteriori sviluppi è necessario continuare ad incalzare l’azienda tanto sulla realizzazione di nuovi investimenti in tecnologia, in macchinari e in ricerca e sviluppo quanto sulla focalizzazione delle missioni dei diversi siti italiani, non imboccando la strada della destinazione di quantità di ore di produzione in Paesi a basso costo.

Si è, inoltre, discusso della recente fase di contrattazione e dei relativi accordi sull’orario di lavoro e sugli straordinari nei vari siti del gruppo, fase su cui occorrerà discutere ancora in una successiva riunione del coordinamento da tenere presumibilmente entro il mese di ottobre, anche per valutare il lavoro svolto in tutte le realtà, comprese quelle non presenti alla riunione odierna.

In ogni caso, è intenzione del coordinamento Fiom avviare tempestivamente una riflessione e un lavoro unitario per preparare la piattaforma per il rinnovo dell’integrativo di gruppo, che dovrà essere l’occasione per irrobustire e rafforzare la presenza del Nuovo Pignone in Italia, migliorare la struttura e le quantità economiche del premio di risultato, dare uniformità e parità di trattamenti ai lavoratori di tutti gli stabilimenti italiani.

Un contributo a questo lavoro potrà essere una specifica iniziativa della Fiom sui temi dell’energia e delle tecnologie su petrolio e gas, da organizzare in tempi brevi e con la presenza dei diversi soggetti impegnati su tali temi, a partire dal Governo e dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

Coordinamento Fiom General Electric Oil&Gas Nuovo Pignone

Segreteria nazionale Fiom