TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

L’Ufficio economico della Fiom-Cgil fornisce un servizio di analisi e di informazione.

Il suo principale strumento è l’Osservatorio sull’industria metalmeccanica, un periodico con un’ampia base statistica che aggiorna gli andamenti dell’economia internazionale, della congiuntura italiana, con particolare riguardo al settore metalmeccanico. La pubblicazione contiene anche Contributi su argomenti diversi: dalla previdenza complementare, all’analisi dei singoli comparti del settore metalmeccanico, per arrivare alla trattazione di temi più generali attinenti la politica economico-industriale.

L’Ufficio economico presenta poi, attraverso il sito, una serie di letture e materiali allo scopo di arricchire le conoscenze intorno a temi rilevanti per la nostra categoria (occupazione, retribuzioni, sviluppo industriale, commercio internazionale, ecc.).

L’Ufficio economico inoltre attua, in rapporto con Fim e Uilm e con la rappresentanza dei datori di lavoro dell’industria metalmeccanica (Federmeccanica) i contenuti della Prima parte del Ccnl (Diritti d’informazione) e ha dato vita nel corso degli ultimi anni a diverse pubblicazioni tese a fornire conoscenze condivise su elementi che riguardano il lavoro e l’industria metalmeccanici.

L’Ufficio economico infine svolge da anni una regolare attività di collaborazione con la Fem (Federazione europea dei metalmeccanici), contribuendo a costruirne le linee di analisi e di intervento, con particolare riguardo alla politica industriale.