Sintesi della riunione della direzione nazionale della Fiom

Si è riunita il 20 ottobre 2003 la Direzione nazionale della Fiom. Nel corso della riunione è stato espresso un giudizio positivo sulla evoluzione delle vertenze per i pre-contratti, che, sta raggiungendo una dimensione di accordi di grande rilevanza e una estensione delle vertenze che oramai coinvolge tutto il paese. In particolare la Direzione ha valutato positivamente l’avvio della vertenza in Zanussi, nel gruppo Agusta e in altre significative realtà della Finmeccanica.

La Direzione ha deciso di convocare per il 20 e 21 novembre il Comitato Centrale della Fiom, per esaminare lo stato delle vertenze pre-contrattuali e il loro rapporto con la contrattazione articolata di secondo livello. Assieme a questo tema l’organismo dirigente della Fiom valuterà anche tutte le questioni legate all’applicazione della legge 30 e del complesso della nuova legislazione sul lavoro. A tale scopo è stato convocato un seminario specifico della Direzione per l’11 novembre.

La Direzione nazionale della Fiom ha sottolineato il grande impegno della categoria per la preparazione e la riuscita dello sciopero generale del 24 e della manifestazione nazionale a Roma del 7 novembre. Centinaia di riunioni di delegati, migliaia di assemblee nei luoghi di lavoro sono in atto e in preparazione in vista di entrambe le scadenze.

La Direzione ha ribadito il valore dello sciopero del 7 rispetto alla vertenza contrattuale tuttora aperta, alla difesa del salario, alla questione centrale della democrazia sindacale, alla lotta contro la precarizzazione del lavoro, all’attacco ai diritti e allo stato sociale.

In vista della manifestazione del 7 novembre la Fiom ha deciso due iniziative particolari.

Il 28 ottobre, presso la sede nazionale, la Fiom incontrerà il gruppo di continuità del Forum sociale europeo. La riunione ha lo scopo di illustrare le ragioni della manifestazione ai movimenti, che ad essa saranno presenti, e di discutere su tutti i temi di iniziativa comune, in particolare sulla lotta per i diritti, contro le discriminazioni e la precarietà.

Il 31 ottobre la Fiom promuoverà una giornata di mobilitazione per una piena informazione sulla lotta dei metalmeccanici. A tal fine verranno promossi presidi di fronte alle principali sedi di Rai e Mediaset nel territorio nazionale.

Roma, 21 ottobre 2003