Ccnl/Precontratti

Ansaldo Breda. i lavoratori del gruppo dicono Sì al precontratto

I lavoratori di Ansaldo Breda hanno approvato la piattaforma per il precontratto proposta alla consultazione dal Coordinamento nazionale del gruppo. Su 1.909 presenti in azienda hanno votato 1.022 lavoratori pari al 54%. I Sì sono stati 957 (94%). I No sono stati 43 pari al 6% dei votanti.

I risultati del referendum e il consenso espresso alla piattaforma dimostrano chiaramente che i lavoratori di Ansaldo Breda non vogliono rinunciare al contratto nazionale, che è stato cancellato dall’accordo separato firmato da Fim e Uilm con Federmeccanica.

Nei giorni scorsi, in tutti gli stabilimenti del gruppo, si è svolta una regolare consultazione democratica nella quale i lavoratori hanno esercitato il diritto di esprimersi, con un voto libero e segreto, sulla proposta della Fiom. La riconquista della democrazia è, infatti, la premessa necessaria per la riconquista del contratto.

Sulla base del mandato democratico ricevuto, il Coordinamento nazionale Fiom di Ansaldo Breda ha inviato oggi alla direzione dell’azienda la richiesta di un incontro urgente.

Per sostenere le richieste avanzate il Coordinamento nazionale Fiom di Ansaldo Breda dichiara:

- lo stato di agitazione in tutto il gruppo a partire dalla giornata di domani 2 dicembre 2003;

- lo sciopero totale delle prestazioni straordinarie e delle flessibilità in tutti gli stabilimenti.

Il Coordinamento nazionale Ansaldo Breda si riunirà venerdì 5 dicembre per decidere e discutere l’articolazione della mobilitazione a sostegno delle richieste avanzate.

Fiom-Cgil nazionale

Il Coordinamento nazionale Fiom Ansaldo Breda