Ccnl Unionmeccanica: stallo della trattativa.

Proclamate 8 ore di sciopero per l’11 gennaio 2008

Si è svolto il 17 dicembre 2007, a Roma, un nuovo incontro con Unionmeccanica per il rinnovo del Contratto nazionale della piccola e media impresa metalmeccanica.

L’esito dell’incontro è stato negativo: Unionmeccanica ha scelto di non avanzare nessuna proposta ufficiale in materia di aumenti salariali, giudicando le posizioni sindacali in materia di mercato di lavoro, orario e inquadramento insufficienti e non rispondenti alla specificità della piccola e media impresa e quindi tali da non consentire l’avvio della fase conclusiva del negoziato.

Fim, Fiom, Uilm nel sottolineare che le esposizioni di Unionmeccanica dallo scorso 24 ottobre non hanno avuta alcuna evoluzione, hanno ribadito la necessità che la controparte su tutti i temi oggetto della trattativa, compreso il salario, avanzi ufficiali e nuove disponibilità, quale condizione per permettere un positivo sviluppo del negoziato.

A fronte di tale contesto Unionmeccanica ha proposto di aggiornare la trattativa al 10 gennaio 2008. Fim, Fiom, Uilm nel prendere atto di tale proposta, considera negativamente l’allungamento dei tempi della trattativa e invitano Unionmeccanica a rivedere le posizioni fino ad ora espresse e ad assumere un costruttivo atteggiamento negoziale.

A sostegno del diritto del rinnovo del Contratto nazionale in coerenza con la piattaforma presentata, Fim, Fiom, Uilm proclamano una giornata di sciopero generale nazionale di tutta la categoria di 8 ore  da effettuarsi venerdì 11 gennaio 2008 ed invitano le strutture territoriali ad organizzare adeguate iniziative di mobilitazione,

Fim, Fiom, Uilm invitano le lavoratrici e i lavoratori ad aderire al blocco dello straordinario e delle flessibilità ed a partecipare alle iniziative di mobilitazione programmate nei singoli territori.

fim, fiom, uilm nazionali

Roma, 20 dicembre 2007