Ccnl Unionmeccanica: nessun avanzamento nuovo incontro lunedì 17 dicembre

Lunedì 10 dicembre 2007, si è svolta, presso la sede della Confapi a Roma, una sessione di trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale dei lavoratori delle imprese metalmeccaniche associate all’Unionmeccanica.

L’incontro, che è stato preceduto da due giorni di trattativa in ristretta, non ha prodotto un avanzamento del negoziato perchè Unionmeccanica ha deciso di non formalizzare una sua proposta salariale, riconfermando in materia di orario, mercato del lavoro, inquadramento, relazioni sindacali, diritti, salute e sicurezza, le proposte precedentemente formulate su cui le organizzazioni sindacali avevano già espresso un giudizio di complessiva insufficienza.

Fim, Fiom, Uilm nel ribadire la disponibilità ad un negoziato su tutti i punti della piattaforma presentata capace anche di ricercare risposte condivise a specificità delle piccole imprese, hanno sottolineato che per poter avviare una fase del negoziato potenzialmente conclusiva è necessario che Unionmeccanica renda esplicite ed ufficiali le proprie disponibilità negoziali compresa la proposta salariale.

Ciò non è stato possibile e su proposta di Unionmeccanica la trattativa è stata aggiornata a lunedì 17 dicembre 2007.

L’atteggiamento di Unionmeccanica contraddice nei fatti la più volte affermata volontà di svolgere un autonomo negoziato.

A questo punto se Unionmeccanica intende esprimere reali volontà negoziali per giungere in tempi rapidi ad un accordo è necessario che il giorno 17 dicembre le metta ufficialmente sul tavolo della trattativa.

Per queste ragioni Fim, Fiom, Uilm invitano le lavoratrici e i lavoratori a proseguire nello sciopero degli straordinari e delle flessibilità e a partecipare alle iniziative che sono programmate a livello territoriale.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 14 dicembre 2007