Ipotesi di piattaforma per il rinnovo del biennio economico 2005/2006 del contratto Unionmeccanica-Confapi e addetti alle aziende cooperative metalmeccaniche

Dopo l’invio alla Federmeccanica della bozza di piattaforma rivendicativa per il secondo biennio salariale del Ccnl dei metalmeccanici, le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm hanno predisposto e inviato analoghe richieste a Unionmeccanica-Confapi e alle organizzazioni imprenditoriali della cooperazione Ancpl-Legacoop, Federlavoro e servizi-Confcooperative-Agci-Produzione e lavoro,  essendo il contratto della piccola e media impresa e quello delle cooperative metalmeccaniche scaduti alla data del 31 dicembre 2004.

Le richieste avanzate sono le medesime e così pure si intendono estesi  ai suddetti rinnovi l’accordo sulle regole e il documento politico di Fim, Fiom e Uilm nazionali.

L’unico aspetto per cui le richieste si differenziano è relativo al sistema di inquadramento (il livello 5° super di Federmeccanica in questo contratto è il 6° e vi è una categoria in più)  per cui la richiesta di incremento dei minimi tabellari viene  definita come segue:

Livello

Incremento (euro)

66

77

92

97

105

116

125

138

162

Anche per questi contratti la richiesta economica complessiva del biennio comprende la corresponsione di un E.d.r. di 25 euro uguali per tutti i livelli assorbibili dalla contrattazione di secondo livello del futuro quadriennio.

I lavoratori delle aziende Api e della Cooperazione parteciperanno al referendum di approvazione della piattaforma che si terrà il 15, 16 e 17 febbraio.

Segreterie nazionali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil

Roma, 26 gennaio 2005