Unionmeccanica-Confapi: appuntamento al 28 e 29 maggio p.v.

 

Nel corso della sessione di approfondimento svolta il 21 maggio u.s. al tavolo per il rinnovo del Ccnl Unionmeccanica-Confapi, la parte datoriale ha sostanzialmente riproposto le proprie posizioni relativamente alle clausole di rimando e di recepimento della legislazione vigente (tempo determinato, congedi parentali e, soprattutto, orario di lavoro) o di prossima emanazione (decreti attuativi della legge 30/2003), confermando nel contempo quanto già affermato in materia di aspetti normativi, modifica dell’inquadramento e salario.

Per parte loro, Fim e Uilm hanno esplicitamente fatto riferimento all’Accordo separato sottoscritto con Federmeccanica prefigurando in tale contesto una possibile rapida conclusione.

La delegazione Fiom, nell’ambito della conferma dell’impostazione politica della propria piattaforma, ha escluso che l’accordo separato di Fim e Uilm con Federmeccanica possa costituire un punto di riferimento, ha confermato l’intenzione di svolgere un confronto di merito che abbia carattere esaustivo per quanto riguarda i temi  che vedono novità legislative vigenti (tempo determinato, congedi parentali, part-time, orario di lavoro) e ha ribadito l’indisponibilità a conclusioni di rimando a futuri appuntamenti operando un’oggettiva riduzione del ruolo del Ccnl e della trattativa tra le parti sociali in relazione alla legislazione in itinere.

Al termine dell’incontro, è stato deciso l’aggiornamento della trattativa  a delegazioni plenarie per  mercoledì 28, dalle ore 14.30, e  mercoledì 29 magio p.v. con un impegno di Unionmeccanica –Confapi  a presentare una proposta complessiva.

Fiom nazionale

 

Roma, 22 maggio 2003