COMUNICATO STAMPA

   

 

Fiom Reggio Emilia. Unionmeccanica-Confapi firma accordo che riconosce la validità del Ccnl 2008 fino alla naturale scadenza e aumenti aggiuntivi a quelli definiti dall’accordo separato Fim-Uilm


 

Dopo i circa 85 accordi aziendali sottoscritti in provincia (per circa 15.000 addetti) che confermano la validità del Ccnl 2008 fino al termine della sua efficacia e il riconoscimento di aumenti strutturali aggiuntivi rispetto al rinnovo “separato” del biennio 2010-2011 sottoscritto da Fim e Uilm, nuovo importante accordo sottoscritto dalla Fiom alla Ingranaggi Moreali di Pieve Modolena (100 addetti).

L’accordo prevede il riconoscimento del Ccnl 2008 fino alla naturale scadenza e il riconoscimento di 40 euro sui minimi salariali, aggiuntivi rispetto alle erogazioni dell’accordo separato. Inoltre è stato pattuito un regime di orario attivabile rispetto ai picchi produttivi che prevede –per il lavoro a turni avvicendati- la possibilità di massimo 11 sabati lavorabili nell’anno (massimo 1 sabato lavorato al mese con maggiorazione del 40% delle ore prestate) con riduzione dell’orario di lavoro nella settimana successiva che terminerà nella giornata di giovedì. Si realizza così un regime di orario medio pari a 35 ore lavorate, nel pieno rispetto dei contenuti del CCNL.

L’elemento assolutamente inedito contenuto in questa intesa è rappresentato dal fatto che l’accordo reca la firma, oltre che dell’azienda, anche della locale Unionmeccanica-Api.

“Con questo accordo crediamo di avere sancito due aspetti molto rilevanti rispetto alla fase che stiamo attraversando. Per la prima volta nel paese, Unionmeccanica sottoscrive un accordo che conferma la piena validità del CCNL 2008 e che -anche dal punto di vista della dinamica salariale- determina una secca alternativa rispetto all’intesa separata del 2009. La seconda questione è che si è dimostrato che il CCNL è in grado di offrire soluzioni adeguate rispetto alla gestione concordata degli orari e della saturazione degli impianti, senza bisogno di deroghe o di clausole che dimostrano sempre più il loro portato ideologico e sostanzialmente politico” così Bernardo Cocuzzo della Fiom, che ha lavorato all’intesa.

“Crediamo che le cose non succedano a caso e pensiamo che questa firma della locale Unionmeccanica abbia un significato preciso e segni un precedente rilevantissimo, che partendo dal riconoscimento dell’accordo 2008 e dal ruolo di rappresentanza della Fiom, indica la giusta direzione per riconquistare un Contratto Nazionale pienamente efficace e legittimato dalla volontà dei lavoratori. Credo, infine – conclude Valerio Bondi Segretario Generale della Fiom di Reggio Emilia- che partendo da questa importante intesa Unionmeccanica abbia la possibilità concreta di mettere in campo scelte e strategie che possano aprire una fase nuova nelle relazioni sociali del paese e di superare la strategia senza sbocco degli accordi separati che la contrattazione nella nostra provincia ha semplicemente cancellato, singola realtà per singola realtà, dalle fabbriche alle aule dei tribunali”.

 

Ufficio stampa Fiom Reggio Emilia

 

Reggio Emilia, 2 settembre 2011