Ricorso della Fiom-Cgil alla 2A. Confermata la validità del contratto del 2008

La Fiom-Cgil rende noto che il giudice della sezione lavoro, del tribunale di Torino, in seguito a un ricorso della Fiom-Cgil alla 2A, azienda di Santena di proprietà della famiglia Vincenzo Ilotte, presidente dell'Amma di Torino, che occupa circa 60 dipendenti, ha confermato la validità del contratto nazionale del 2008, l'ultimo firmato da tutti i sindacati e approvato dal voto dei lavoratori, con l'obbligo per l'azienda ad applicarlo a tutti gli iscritti della Fiom-Cgil (circa un terzo dei lavoratori presenti in azienda) e a tutti i lavoratori che ne facessero richiesta.

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil di Torino, dichiara: «Questo giudizio conferma e rafforza gli orientamenti già tracciati da precedenti sentenze e conferma la validità del contratto unitario del 2008; allo stesso tempo emerge con chiarezza la necessità di definire un sistema di regole che dia certezza ai lavoratori e anche alle imprese per quanto riguarda il contratto nazionale. Non a caso nelle scorse settimane abbiamo deciso, a livello nazionale e locale, di non depositare nuovi ricorsi, chiedendo a Federmeccanica la disponibilità ad aprire un confronto sulle regole tanto più che siamo alla vigilia della presentazione, anche come Fiom-Cgil, della piattaforma per il nuovo contratto nazionale dei metalmeccanici».

FIOM CGIL TORINO

Torino, 23 maggio 2011