Dichiarazione di Fausto Durante, Segretario nazionale Fiom-Cgil, alla sessione conclusiva della trattativa dell’accordo separato per il rinnovo del Ccnl dei metalmeccanici

Prima che procediate alla firma, voglio fare una dichiarazione a nome della Fiom.

La Fiom-Cgil contesta in primo luogo la legittimità e l’efficacia giuridica di questo accordo perché sottoscritto in palese violazione delle regole - relative agli oggetti, ai tempi ed ai soggetti della contrattazione - contenute nel Protocollo del 23 luglio 1993 e nello stesso CCNL del 20 gennaio 2008.

Protocollo e CCNL che sono ancora pienamente vigenti ed efficaci, non essendo mai stato disdetto il primo, e non essendo ancora scaduto il secondo che è in vigore fino a tutto il 2011, mentre al 31 dicembre 2009 scade solo il biennio economico.

Ora, essendo il Protocollo del 1993 ancora vigente, così come ancora vigente ed efficace è il Contratto nazionale del 2008, appare assolutamente infondata ed illegittima la pretesa di modificare ed integrare questi testi contrattuali, al di fuori delle procedure e dei tempi previsti dai testi stessi, e senza il consenso di tutte le parti stipulanti.

Ribadiamo quindi la nostra posizione, già comunicata per tempo a tutte le parti negoziali, per la quale si ritiene che l’unica negoziazione oggi legittima ed efficace può riguardare il biennio economico in scadenza al 31 dicembre 2009 e che eventuali modifiche ed integrazioni dell’attuale sistema contrattuale, e del CCNL vigente, possono essere effettuate solo con il consenso di tutte le parti stipulanti gli accordi stessi.

Osservo, in ogni caso, che la soluzione salariale è insoddisfacente e lontana dalle nostre richieste e dalle necessità delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici e che la Piattaforma da noi presentata non è mai stata presa in considerazione al tavolo della trattativa.

Per la Fiom, la vertenza contrattuale per il rinnovo del biennio economico è aperta. Per questo, ci riserviamo il diritto di prendere tutte le iniziative che la Fiom, a partire dalla riunione del Comitato Centrale del prossimo 20 ottobre, riterrà necessarie.

Roma, 15 ottobre 2009