Nota informativa dopo l’incontro del 28 novembre  con Federmeccanica

 

 

Nelle due giornate di incontri tra le Segreterie Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica si sono affrontati i temi  dei diritti e delle relazioni sindacali e, sul piano esclusivamente politico l’inquadramento.

La Federmeccanica ha presentato dei documenti sull’osservatorio, sull’informazione nelle aziende fino a 50 dipendenti, sui migranti, che sono stati sostanzialmente condivisi dalla delegazione sindacale dopo il lavoro sui testi.

Restano invece differenze sulla salute e sulla sicurezza, anche qui la Federmeccanica ha presentato un testo, e sulla reperibilità. Anche su questa materia la Federmeccanica ha presentato un testo che la delegazione ha giudicato negativamente, riservandosi una controproposta.

Sull’inquadramento la Federmeccanica non ha presentato ancora alcuna proposta concreta, proponendo esclusivamente la definizione di un percorso in tempi non brevi.

La delegazione sindacale ha ribadito la richiesta di una risposta di merito da parte della Federmeccanica alla piattaforma sindacale.

Negli incontri del 5 e 6 dicembre si tornerà, dunque, ad affrontare la materia dell’inquadramento e si discuterà anche di salario, orario e mercato del lavoro.

Gli incontri del 5 e del 6 sono quindi di particolare significato per l’andamento della vertenza.

Fiom nazionale

 

Roma, 29 novembre 2007