NOTA INFORMATIVA

 

Si è svolto il primo incontro per il rinnovo del contratto nazionale Federmeccanica. E’ bene ricordare che la piattaforma è stata inviata il 1° giugno, a conclusione del referendum e, sulla base delle regole la moratoria scade il 30 settembre. La Federmeccanica ha risposto esattamente 30 giorni dopo la presentazione della piattaforma.

La Federmeccanica ha illustrato un documento, che verrà pubblicato sul sito della Fiom, nel quale sottolinea i punti fondamentali della propria linea contrattuale. Gli industriali dichiarano di non avere pregiudiziali su nessun punto della piattaforma, ma pongono prima di tutto quattro questioni di merito:

1.             Sul mercato del lavoro considerano le nostre richieste pesanti e in controtendenza rispetto alle esigenze di flessibilità delle imprese e preferirebbero attendere la conclusione del tavolo confederale.

2.             Sull’inquadramento considerano la materia complessa, delicata e di difficile soluzione nei tempi di una trattativa per il contratto nazionale.

3.             Sugli orari chiedono più flessibilità e più straordinario e il recepimento nel contratto del Decreto 66 sugli orari di lavoro.

4.             Le nostre richieste salariali sono superiori a quanto previsto dal Protocollo del 23 luglio. In ogni caso sono disposti a discutere nel merito, anche rispetto alla richiesta del mancato premio, che per essi dovrebbe rimanere nella forma dell’elemento perequativo concordato nel gennaio 2006.

La Federmeccanica ha comunque ribadito che su tutti i punti intende discutere, sottolineando però che la disponibilità sindacale sulla flessibilità degli orari sarebbe decisiva per il rinnovo del contratto.

Fim, Fiom, Uilm hanno illustrato i punti fondamentali della piattaforma riconfermando tutta  la sua impostazione e sottolineando che il cambiamento di situazione del settore e l’andamento complessivo dell’economia rendono possibile un buon contratto sulla base della piattaforma presentata.

Si è quindi concordato di utilizzare il mese di luglio per un confronto approfondito su tutti i temi della piattaforma. Il 9 luglio si svolgerà l’incontro su tutta la parte normativa. Il 16 luglio si svolgerà l’incontro sulle richieste salariali. Dopo il 9 luglio potranno essere definiti anche incontri più ristretti, per approfondire i singoli temi della piattaforma mentre i due incontri già calendarizzati si svolgeranno a delegazioni plenarie.

 

per la Segreteria nazionale

Giorgio Cremaschi