Comunicato delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Martedì 18 e mercoledì 19 dicembre 2007 si sono svolte a Roma presso la sede di Confindustria due giornate di trattativa tra Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Federmeccanica per il rinnovo del Contratto nazionale dei metalmeccanici.

Il confronto si è sviluppato sui temi dell’ambiente e sicurezza sul lavoro, reperibilità, riforma dell’inquadramento, parificazione normativa operai/impiegati.

Pur registrando alcuni avanzamenti nelle posizioni della controparte, Fim, Fiom e Uilm considerano insufficienti le disponibilità fino ad ora espresse da Federmeccanica.

Nella giornata di giovedì 20 dicembre si svolgerà un incontro a livello di commissione tecnica, relativamente alla parificazione normativa operai/impiegati.

Le parti hanno convenuto di aggiornare la trattativa e martedì 8 gennaio 2008.

Fim, Fiom e Uilm, sulla base di un giudizio complessivamente negativo sul negoziato fino ad ora realizzato, proclamano una giornata di sciopero generale nazionale della categoria di 8 ore per venerdì 11 gennaio 2008 ed invitano le strutture territoriali ad organizzare adeguate iniziative di mobilitazione.

Fim, Fiom e Uilm, nel ribadire il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici al rinnovo del Contratto, confermano il blocco dello straordinario e delle flessibilità ed invitano tutti i metalmeccanici a partecipare alle iniziative di mobilitazione.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 19 dicembre 2007