Ccnl. Piattaforma: raggiunto l'accordo tra Fim, Fiom e Uilm

In una conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio di oggi, i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm, Caprioli, Rinaldini e Ragazzi, hanno illustrato i contenuti della piattaforma per il rinnovo del biennio economico del ccnl dei lavoratori metalmeccanici.

Questa piattaforma unitaria è tanto più importante perché giunge dopo due accordi separati senza la Fiom.

L'aumento chiesto a regime è di 130 euro per il quinto livello (105 per il recupero dell'inflazione e 25 per i lavoratori che non fanno contrattazione integrativa).

Nei prossimi giorni si riuniranno gli organismi dirigenti delle tre organizzazioni: domani la Fim , giovedì la Uilm e venerdì 14  l'assemblea nazionale della Fiom. Seguiranno poi tre settimane di assemblee nei luoghi di lavoro e, infine, i lavoratori metalmeccanici voteranno sulla piattaforma unitaria nei giorni 15, 16 e 17 febbraio.

Il negoziato con la Federmeccanica che dovrebbe partire dopo il referendum, sarà seguito da un'assemblea nazionale dei delegati di Fiom, Fim e Uilm, circa 500 persone componenti degli esecutivi delle tre organizzazioni.

L'eventuale accordo dovrà essere approvato dai lavoratori.

Roma, 11 gennaio 2005