Ccnl artigiani: stato della trattativa


 

Si è tenuto lo scorso 8 marzo un ulteriore incontro con le AA.AA nell'ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL artigiani.

Le AA.AA hanno voluto approfondire i temi della nuova bilateralità e dell'apprendistato professionalizzante.

Come Fiom abbiamo espresso una critica di fondo all'impianto della cosiddetta nuova bilateralità, in quanto si prefigura progressivamente sostitutiva della dimensione universale dei servizi e delle prestazioni. Per queste ragioni abbiamo rivendicato la necessità di esercitare l'autonomia del tavolo contrattuale dei meccanici e la specificità del settore.

Sull'apprendistato abbiamo contestato durate, percentuali, gruppi di accorpamento delle categorie, facendo rilevare le numerose pesanti incongruenze della proposta avanzata dalle AA.AA.

Sono stati definiti tre nuovi incontri. Il 29 marzo, in sede tecnica ristretta per un approfondimento sui percorsi professionali dell'apprendistato, il 6 e il 19 aprile per la trattativa in plenaria.

In sostanza l'incontro ha avuto un carattere estremamente interlocutorio.

Come Fiom abbiamo infine sostenuto nuovamente la proposta di un accordo di natura transitoria, un accordo ponte economico, in virtù di un contenzioso esplicito sul modello contrattuale separato non sottoscritto dalla Cgil. Le AA.AA hanno espresso, rispondendo alla nostra proposta, la volontà di rinnovare il contratto.

Per opportuna conoscenza inviamo copia dei testi consegnati dalle AA.AA al tavolo di trattativa.

 

 

Fiom nazionale
 

Roma, 15 marzo 2011