Ccnl artigiani. Martedì 26 febbraio prosecuzione trattativa al ministero del Lavoro

 

Nelle giornate del 13, 20 e 21 febbraio 2008 a Roma, presso il ministero del Lavoro è proseguita la trattativa per il rinnovo del Ccnl per i dipendenti delle imprese artigiane metalmeccaniche di produzione e installazione d’impianti.

In tale ambito le Associazioni artigiane hanno confermato la loro netta chiusura ad accogliere le nostre richieste in materia di assemblee, pagamento primi giorni di malattia ed erogazione di salario in assenza di accordi regionali (2° livello di contrattazione nel settore).

Inoltre le Associazioni artigiane hanno consegnato testi su altri aspetti normativi, riconfermando in particolare in materia di orario di lavoro, part time, mercato del lavoro e diritti individuali, proposte già nei precedenti incontri giudicate da Fim, Fiom, Uilm non accettabili né utili quale base di discussione.

Questo atteggiamento delle Associazioni artigiane ha prodotto uno stallo della trattativa che, è stato possibile superare sulla base di una proposta di percorso avanzata dal ministero del Lavoro, dopo aver sentito separatamente le parti.

Il ministero del Lavoro ha proposto di restringere il campo del confronto ad alcuni temi normativi che siano condivisi dalle parti quali ad esempio: unificazione dei Contratti, riforma inquadramento, formazione, previdenza integrativa e aspetti salariali.

Su tali basi il ministero del Lavoro ha proposto di incontrare separatamente le parti e successivamente di convocare un nuovo incontro con carattere conclusivo per martedì 26 febbraio 2008. 

Il percorso proposto dal ministero del Lavoro è stato accettato da entrambe le parti e pertanto l’incontro del 26 febbraio assume a questo punto un carattere dirimente per giungere al rinnovo del Ccnl

 

SEGRETERIE NAZIONALI FIM FIOM UILM

 

Roma, 21 febbraio 2008