Ccnl artigiani: riprese le trattative

Si è tenuto il 13 novembre a Roma presso la Confartigianato un nuovo incontro tra Fim Fiom, Uilm nazionali e le Associazioni imprenditoriali dell’Artigianato per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale per i lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane metalmeccaniche e di installazione impianti.

Il negoziato, apertosi con un forte ritardo un anno fa dopo l’accordo interconfederale del 14 febbraio 2006, a 21 mesi dalla scadenza del precedente CCNL economico e a quasi 5 anni dalla scadenza del rinnovo normativo si era interrotto lo scorso mese di maggio, quando le organizzazioni artigiane si sono dichiarate non disponibili a proseguire la trattativa poiché, alla loro pretesa di regolamentare la retribuzione degli apprendisti col sistema della percentualizzazione progressiva della retribuzione anziché avendo a riferimento i livelli di sbocco finale come previsto dalla legge, FIM FIOM UILM hanno risposto negativamente.

A sostegno della nostra posizione si è espresso nel mese di ottobre il Ministero del Lavoro che, rispondendo ad un interpello da noi proposto, ha dichiarato che la retribuzione dell’apprendista non può essere inferiore a quella determinata col sottoinquadramento di due livelli rispetto a quello di sbocco, sulla base dei minimi salariali definiti dal Ccnl.

Nell’incontro di oggi abbiamo ribadito che occorre recuperare il tempo perso e dare una risposta ai 500.000 lavoratori dell’artigianato rinnovando il contratto nazionale di lavoro e contemporaneamente trovare una soluzione in tempi rapidi ed in coerenza con i diritti minimi previsti dalla Legge per quanto riguarda l’apprendistato professionalizzante.

Abbiamo chiesto alle nostre controparti un approccio costruttivo e senza pregiudiziali arbitrarie al negoziato per tutte le materie oggetto del confronto che consenta di arrivare a rinnovare il contratto.

un nuovo incontro è stato programmato con delegazione plenaria per il 5 dicembre alle ore 10.00, presso la confartigianato in via san giovanni in laterano.

Il 6 dicembre si riunirà presso la sede nazionale fim, fiom, uilm, in corso trieste 36, alle ore 10.00 l’Assemblea dei delegati di fim fiom, uilm per valutare lo stato della trattativa.

segreterie nazionali fim, fiom, uilm

Roma, 14 novembre 2007