Ccnl artigiani: il 20 dicembre incontro decisivo per il rinnovo del contratto

Si è svolta a Roma il 5 dicembre 2007, la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei dipendenti delle aziende artigiane metalmeccaniche.

Le Associazioni Artigiane si sono dichiarate disponibili ad avviare un negoziato sulle richieste avanzate da Fim, Fiom, Uilm sulla piattaforma, confermando al contempo la loro posizione in materia di apprendistato professionalizzante e la non condivisione dell’interpello del Ministero del Lavoro in materia di trattamento retributivo degli apprendisti.

Fim, Fiom, Uilm invitando le Associazioni Artigiane a superare ogni logica di rinvio e a ritirare pregiudiziali che impediscono il rinnovo del Contratto nazionale scaduto ormai da tre anni, hanno posto la necessità di verificare negozialmente fino in fondo nel mese di dicembre le condizioni per realizzare il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro.

Qualora tali condizioni non si realizzassero, nel pieno rispetto di quanto previsto dall’Accordo Interconfederale del febbraio 2006, Fim, Fiom, Uilm sono orientate a richiedere l’intervento del Ministro del Lavoro, al fine di veder riconosciuto alle lavoratrici e ai lavoratori delle aziende metalmeccaniche artigiane, il diritto del rinnovo del Contratto nazionale.

Il nuovo incontro tra le parti fissato, per il 20 dicembre 2007, assume questo punto un significato importante e decisivo.

A sostegno della piattaforma sindacale e del diritto al Contratto nazionale Fim, Fiom, Uilm proclamano per i dipendenti delle aziende artigiane metalmeccaniche un pacchetto di 8 ore di sciopero da effettuarsi entro il mese di gennaio 2008, ed invitano le strutture territoriali ad organizzare assemblee, iniziative di mobilitazione, informazione all’opinione pubblica, alle forze politiche, alle forze  sociali e alle istituzioni.

Fiom, Fiom, Uilm convocheranno entro la metà del mese di gennaio 2008, l’Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati del settore artigiano metalmeccanico, al fine di valutare l’evoluzione del negoziato stesso ed assumere tutte le decisioni necessarie.

segreterie nazionali fim, fiom, uilm

Roma, 7 dicembre 2007