Comunicato sindacale sul secondo incontro per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori dipendenti delle aziende metalmeccaniche artigiane

 

Si è svolto il 31 ottobre a Roma, tra Fim, Fiom, Uilm nazionali e le associazioni dell’Artigianato, il secondo incontro per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale per i lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane metalmeccaniche e di installazione impianti.

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali dell’Artigianato hanno dato alle Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm prime risposte alla piattaforma presentata per il rinnovo del ccnl.

Come prevedibile il negoziato si presenta complicato anche in relazione alla numerosità e qualità delle richieste sindacali dovute al lungo tempo trascorso dall’ultimo rinnovo normativo, stipulato nel novembre 1997.

A molte delle richieste avanzate da Fim, Fiom e Uilm le organizzazioni dell’Artigianato hanno opposto difficoltà e problemi senza tuttavia sottrarsi allo svolgimento di un confronto approfondito sui singoli temi.

Con questa finalità sono stati programmati due nuovi incontri nel corso dei quali le delegazioni proseguiranno il confronto, approfondendo le reciproche posizioni sui singoli aspetti.

Queste le date degli incontri programmati:

- il 14 novembre alle 10,30 presso la Confartigianato;

- il 22 novembre alle 10,30 presso la Cna.

In seguito a tali incontri sarà possibile fare una prima valutazione complessiva dello stato del negoziato.

  

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Roma, 31 ottobre 2006