Comunicato sindacale sul primo incontro per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori dipendenti delle aziende metalmeccaniche artigiane

Si è svolto il 2 ottobre a Roma, tra Fim, Fiom, Uilm nazionali e le Associazioni dell’Artigianato, il primo incontro per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale per i lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane metalmeccaniche e di installazione impianti.

Il negoziato, che interessa oltre 500.000 lavoratori, si apre a 21 mesi dalla scadenza del precedente Ccnl economico, a quasi 5 anni dalla scadenza del rinnovo normativo e a valle dell’accordo interconfederale che, nel febbraio 2006, ha definito un nuovo sistema di regole per il rinnovo dei contratti dell’artigianato.

Nel corso dell’incontro, le Segreterie nazionali Fim, Fiom e Uilm hanno illustrato i contenuti della piattaforma rivendicativa, approvata dai lavoratori nella campagna di assemblee che si è appena conclusa e i cui risultati, allo stato attuale non definitivi, che comunque fanno riscontrare un fortissimo consenso sulle richieste sindacali, verranno diffusi non appena giungeranno i verbali di alcuni territori che ancora non li hanno inviati.

I principali contenuti riguardano:

-          campo di applicazione del contratto,

-          nuovi diritti individuali e collettivi,

-          la regolamentazione del contratto di apprendistato,

-          normative inerenti il mercato del lavoro,

-          la formazione continua dei lavoratori,

-          il finanziamento del fondo di previdenza complementare,

-          la rivalutazione delle retribuzioni e degli istituti economici della trasferta, della reperibilità e degli scatti di anzianità,

-          la contrattazione di secondo livello.

E’ evidente che la numerosità dei temi da affrontare deriva dalla “vacanza” contrattuale, protrattasi per tanti anni: l’ultimo contratto normativo per il settore è stato infatti stipulato nel novembre 1997.

Le Associazioni delle aziende artigiane si sono riservate di fornire prime risposte alle richieste contenute nella piattaforma di Fim, Fiom e Uilm, dopo avere effettuato la consultazione dei propri organismi direttivi, nel corso dell’incontro programmato per il 31 ottobre p.v. alle ore 10,30 presso la C.N .A. a Roma.

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Roma , 3 ottobre 2006