Comitato centrale Fiom-Cgil del 19 aprile 2006

Dispositivo sul progetto organizzativo

Il Comitato Centrale della Fiom – Cgil del 19 aprile 2006 approva il documento organizzativo presentato e discusso dalla Direzione della Fiom, ed alla sessione organizzativa del XXIV Congresso nazionale.

A)     Nel confermare le istanze congressuali previste dallo Statuto (Assemblea degli Iscritti di fabbrica, Sindacato Territoriale, Sindacato Regionale, Federazione Nazionale) specifica ulteriormente le differenti funzioni attribuite ai diversi livelli.

In particolare:

- Il Sindacato Territoriale, costituito dalle lavoratrici e dai lavoratori iscritti nel comprensorio, è titolare della contrattazione, del rapporto con le RSU e partecipa per la sua parte di rappresentanza ai coordinamenti di gruppo nazionali. Garantisce l’insediamento della Fiom nei luoghi di lavoro .

- Il Sindacato Regionale è l’insieme dei sindacati territoriali ed ha il compito di coordinamento e di direzione politica e organizzativa.  E’ titolare della contrattazione regionale dell’Artigianato.

- Il Direttivo Regionale può affidare ad esso funzioni di coordinamento di settori e la Segreteria Nazionale può affidare deleghe nazionali di coordinamenti e di progetti.

Sempre su delega nazionale svolge la funzione di Centro Regolatore.

B)     Per tutte le regioni fino a 15.000 iscritti sarà progressivamente un Segretario Provinciale a svolgere le funzioni di Segretario Coordinatore regionale, oppure un Segretario Regionale con funzioni di coordinamento dei territori.

Per le regioni fino a 40.000 iscritti, la scelta organizzativa fra Segretario Generale a tempo pieno e Segretario Coordinatore con altre responsabilità di Direzione Generale verrà decisa dall’istanza regionale.

In ogni caso, un Segretario Coordinatore eletto con voto segreto dal Direttivo ha le stesse prerogative del Segretario Generale.

C)     L’esecutivo regionale nei territori fino a 40.000 iscritti, fatte salve le prerogative del Direttivo regionale, ha funzioni di Direzione politica e coadiuva la Segreteria che ha  una funzione prettamente operativa ed è composta, dal Segretario Generale/Segretario Coordinatore e dal/i funzionari cui vengono affidati incarichi operativi.

D)    La canalizzazione dai territori al regionale dovrà avere come tetto massimo una percentuale fra il 6 ed il 7% vincolandone una parte a sostegno dei progetti di insediamento – formazione la cui destinazione sarà definita con trasparenza dai direttivi regionali.

In ogni caso la tendenza ad una maggiore disponibilità di risorse  a favore dei territori deve essere obiettivo generale.

E) La Commissione organizzativa della Fiom ha il compito di analizzare lo stato dell’Organizzazione, con attenzione alle risorse, al tesseramento, alla politica dei quadri, anche in rapporto con la confederalità, e di mettere in campo progetti mirati di intervento finalizzati in particolare all’insediamento.

La prima verifica di questo percorso verrà effettuata a fine anno.

Approvato all’unanimità