Ordine del giorno del Comitato centrale Fiom-Cgil del 4 ottobre 2003

Il Comitato centrale della Fiom valuta positivamente la decisione assunta da Cgil Cisl Uil di proclamare lo sciopero generale il 24 c.m. contro le scelte  compiute dal governo Berlusconi su Finanziaria e pensioni e impegna tutte le strutture a operare per la piena riuscita dell’iniziativa. Lo smantellamento dello stato sociale è parte decisiva di un progetto generale che affonda le sue radici nella precarizzazione dei rapporti di lavoro e lo svuotamento di funzione e ruolo della contrattazione e della democrazia che stanno alla base dell’iniziativa dei meccanici.

Pertanto il Comitato centrale della Fiom, nel ribadire le proprie posizioni e le iniziative in atto, con l’estensione del conflitto sociale in tutti i luoghi di lavoro con l’unico vincolo  democratico del voto dei lavoratori, decide in accordo con la Cgil, di spostare lo sciopero di 8 ore della categoria con manifestazione a Roma nella giornata di venerdì 7 novembre p.v. con le stesse modalità.

Il Comitato centrale conferisce mandato alla Segreteria per definire le iniziative più efficaci, compresa una eventuale iniziativa nazionale, contro l’inaccettabile decreto del governo, che colpisce i lavoratori esposti all’uso dell’amianto.

Roma, 4 ottobre 2003